Il fotovoltaico a film sottile su larga scala. Un impianto da 53 MW in Germania
Non solo il solare fotovoltaico tradizionale, anche quello a film sottile inizia a sperimentare impianti su larga scala.
Sta accadendo in Germania, esatttamente a Turnow-Preilack, nei pressi del più grande campo di addestramento dell’esercito sovietico durante la Seconda Guerra Mondiale, dove sarà presto completato un impianto da ben 53 MW, il più grande del Paese.
La centrale di Lieberose, progettata da juwi Group e First Solar Inc., diventerà operativa a partire dalla fine dell’anno.
L’impianto sorgerà su un’area di 162 ettari e sarà composto di 700 mila moduli solari, mentre già ora ne sono stati installati ben 560 mila.
Oltre a produrre energia pulita, l’impianto, a causa dei bassi investimenti iniziali e dei costi d’esercizio, permetterà di pagare un affitto alle autorità di Brandeburgo per decontaminare il suolo dalle munizioni e dalle granate della guerra.
Secondo Stephan Hansen, direttore di First Solar “impianti come quelli di Lieberose sono molto importanti per il futuro delle energie rinnovabili. A causa infatti delle dimensioni e dell’efficienza con le quali i pannelli solari sono prodotti, contribuiscono significativamente ad abbassare i prezzi e ad accelerare l’avvento dell’elettricità solare prodotta a livelli competitivi”.
Via Renewable Energy World