Home » » ENEA, Fonti »

Mobilità sostenibile: l’ENEA riceve il premio H2Roma per il progetto batterie al litio

5 novembre 2009 0 commenti

L’ENEA ha ricevuto il Premio H2Roma 2009 per le sue attività sui sistemi di accumulo elettrochimico, ed in particolare quelle relative allo sviluppo di batterie al litio e supercondensatori. Tali attività vengono condotte nell’ambito di progetti nazionali, ma soprattutto europei, in collaborazione con strutture di ricerca e aziende di rilevanza internazionale.

I sistemi di accumulo rappresentano una tecnologia chiave per lo sviluppo dei veicoli del futuro, siano essi ibridi con motori a combustione interna, elettrici a batteria o, in una prospettiva più lontana, ibridi con idrogeno come combustibile.

I risultati ottenuti negli ultimi anni dall’ENEA nel settore della mobilità sostenibile vanno dall’idrogeno e le celle a combustibile, allo sviluppo di prototipi di vetture ibride a bassissimi consumi ed emissioni (microcar), alla sperimentazione al banco e sul campo di veicoli innovativi e combustibili a basso impatto ambientale (biocombustibili), allo sviluppo ed impiego di strumenti per migliorare la gestione della mobilità.

Il contributo dell’ENEA riguarda sia lo sviluppo di materiali e componenti innovativi, in grado di aumentare le prestazioni energetiche dei sistemi di accumulo e di ridurre il loro impatto ambientale, sia la caratterizzazione di sistemi di tipo avanzato e il loro impiego su veicoli prototipo.

Comunicato stampa H2Roma

Nota tecnica di Mario Conte, ENEA

 


Roma, 03 Novembre 2009