Home » » ENEA, Fonti »

Un sistema di reti per la sicurezza dei movimenti di superficie negli aereoporti

17 dicembre 2009 0 commenti

La sicurezza e l’efficienza delle operazioni nelle aree esterne dei moderni aeroporti (detto “Apron Management Service” AMS) richiedono strumenti tecnologici avanzati che consentano l’analisi e il controllo dei movimenti di tutti i veicoli e degli aeromobili operanti in quelle aree.

Il sistema denominato LAGS (Local Area Grid Safety), il cui prototipo è stato presentato oggi presso l’aeroporto romano di Fiumicino, è uno strumento per l’AMS sviluppato da uno spin-off di ENEA, la Ylichron Srl, in associazione con la Sefind Srl e Albatel SpA, con la collaborazione di ARGOS Ingegneria SpA, nell’ambito di un progetto co-finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per il Bando denominato “AeroLazio”.
Il sistema LAGS è un sistema di supporto alle decisioni che integra dati di differenti reti di sensori attraverso una infrastruttura di calcolo distribuita (a “grid”). Tale sistema è in grado di produrre un “teatro virtuale” che rappresenta i movimenti di tutti i mezzi mobili nell’area, analizzandone le tracce e prevedendo anche eventuali collisioni. Tutte le situazioni di pericolo (conflitti, accessi indesiderati, violazioni di regole) vengono prontamente segnalati agli operatori preposti al controllo ed alla sicurezza.

Tra le principali funzioni del sistema LAGS:

  • Tracciamento ed analisi delle tracce dei veicoli e degli aeromobili sull’area di movimento;
  • Previsione di conflitti, segnalazione di violazioni
  • Controllo della gestione delle piazzole di sosta, controllo e logistica delle operazioni.

Durante la presentazione è stato visualizzato in tempo reale il funzionamento del prototipo del sistema LAGS, attualmente in fase di test presso il Quadrante 800 dell’apron dell’aeroporto di Roma-Fiumicino in collaborazione con la società Aeroporti di Roma SpA.

 


Roma, 17 Dicembre 2009