Home » Alessandro Farruggia »

Un’idea luminosa? Il risparmio energetico

13 febbraio 2009 0 commenti

C’è un grande e sottoutilizzato giacimento di energia pulita, un giacimento immediatamente disponibile e strategicamente prezioso: il risparmio energetico. Da cinque anni, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui questi temi, la trasmissione “Caterpillar” di Rai due, condotta da Filippo Cirri e Massimo Solibello, organizza “M’Illumino di meno”, una giornata di mobilitazione che ormai travalica i confini nazionali. Sono state raccolte 10 mila adesioni di privati cittadini e centinaia di adesioni di enti e istituzioni. Anche quest’anno sono stati spenti centinaia di edifici simbolici: dal Quirinale al Duomo di Milano, dal Vaticano al Pirellone passando per palazzo Vecchio a Firenze e il Maschio Angioino a Napoli, ma anche il Parlamento europeo di Strasburgo e la Cabot Tower canadese. Il coinvolgimento di Anci e Anpci sono state coinvolte Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Sofia, Palma de Mallorca, Lubiana e altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra e Romania. Davvero ottimo.

“L’uso razionale dell’energia è la fonte piu’ virtuosa che esista: fa beneall’ambiente e, subito, anche alle nostre tasche”, osserva il presidente dell’Autorià per l’Energia, Alessandro Ortis. E l’Autorità, sulla base della legislazione esistente, un segnale lo ha dato. Nei primi quattro anni di applicazione (dal gennaio 2005 al dicembre 2008), il meccanismo dei ‘certificati bianchi’ ha portato ad un risparmio complessivo di oltre 2 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (Tep) pari alla produzione elettrica di una centrale da piu’ di 1.100 MW e ai consumi domestici di più di 2,5 milioni di abitanti, evitando cosi’ più di 5 milioni di tonnellate di emissioni di CO2. Grazie ai ‘certificati bianchi’, nelle case degli italiani sono stati installati oltre 800 mila elettrodomestici a basso consumo più di 21 milioni di lampadine ad alta efficienza, 230mila mq di pannelli solari per produrre acqua calda.

Tuti possono fare qulcosa, come ben testimonia la campagna a favore del risparmio energetico lanciata dall’Eni che indica 24 consigli pratici per rispamiare guadagnandoci….

http://www.30percento.it/default.htm

E ricordiamo anche campagne come quella del Wwf rivolta ai condomini…

http://www.blogquotidiani.net/farruggia/?p=80

Risparmiare energia senza ridurre la qualità della vita è quindi possibile. E’ sufficiente modificare quanto basta i nostri comportamenti quotidiani, cancellare molti vizi e scegliere le tecnologie più ecoefficienti possibili. Fa bene all’ambiente e pure al portafoglio.