Home » Alessandro Farruggia » Apertura, Azioni, editoriale »

Auguri per un 2011 all’altezza delle nostre aspettative. E da protagonisti

31 dicembre 2010 0 commenti

earthriseE’ stato un anno difficile, tra emergenze ambientali persitenti, acute, latenti. Il 2010 è stato l’anno dell’incidente alla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, di inquinamenti di ogni tipo, ma anche della progressiva crescuta della consapevolezza ambientale,dei risultati positivi sul fronte della tutela biodiversità, delle tenui speranze di Cancun, che, pur basate su basi fragili, lasciano aperto lo spazio ad una pur labile speranza che sul fronte dei cambiamenti climatici il mondo possa non scegliere la strategia dello struzzo.

Come sarà il 2011, dipendera da innumerevoli fattori, da scelte politiche e geopolitiche, dalla congiuntura economica. Ma tra questi fattori ci siete anche e soprattuto voi. Le vostre scelte, contano e conteranno. Mettete anche l’ecologia tra le vostre priorità, e non solo su di una base etic,a ma pratica. Il mondo, il nostro fragile mondo, ne ha un dannato bisogno.

Scegliete, non subite. E quindi, come consumatori, fate scelte eco-logiche. Come cittadini pretendete il rispetto delle leggi che tutelano l’ambiente e promuovono la sostenibilità e premete per l’approvazione di normative più rigorose. Come elettori chiedete lo stesso al vostro partito di riferimento. E se non avrete risposta, cambiatelo. I partiti dovrebbero essere al vostro servizio, vostra espressione, non viceversa.

Siate attori, non sudditi. Siate attivi, non passivi. Se sarete in tanti, conterete. E il mondo, questo meraviglioso, complesso, affascinante pianeta _ che nella famosa immagina scattata dalla superficie lunare appare in tutta la sua delicata e preziosissima unicità _ sarà un pò migliore.

Sarebbe un gran cosa. E noi, nel nostro piccolo,  saremo al vostro fianco.

alessandro farruggia