Home » Alessandro Farruggia » Apertura, Mare »

Spiagge pulite? Fine settimana con Legambiente per passare alle vie di fatto

26 maggio 2011 0 commenti

clean up“Spiagge libere e pulite”. Con questa missione, domani i volontari di Legambiente tornano sugli arenili di tutta Italia per un’altra edizione di ‘Spiagge e Fondali Puliti – Clean Up the Med’ la storica campagna di Legambiente per la cura delle coste che ogni anno chiama a raccolta bambini, ragazzi e adulti di ogni eta’ per una grande opera di pulizia delle spiagge dai rifiuti abbandonati o portati dal mare ma anche degli argini dei fiumi, dei laghi e, insieme ai subacquei, dei fondali marini.

E come ogni anno il lungo week-end dedicato alla cura delle coste sara’ anche l’occasione per diffondere buone pratiche come la raccolta differenziata, per chiedere piu’ controlli, spiagge aperte a tutti e tutelate da speculazioni, abusi e illegalita’. Ad aprire la tre giorni, domani (27 maggio) in Puglia a Bari, sara’ la spiaggia di ‘Pane e Pomodoro’ dove, dalle ore 10 i volontari si occuperanno della pulizia mentre i piu’ piccoli potranno imparare qualcosa in piu’ sulla raccolta differenziata con il ‘Plasticometro’ di Corepla, un gioco a squadre per misurare la quantita’ di plastica raccolta e per scoprire quanti oggetti e’ possibile realizzare grazie al suo riciclo. I ragazzi lo potranno sperimentare nei laboratori creativi organizzati per l’occasione e la squadra che avra’ raggiunto il maggior quantitativo di rifiuti raccolti sara’ premiata con delle magliette realizzare in plastica riciclata.

Sempre domani, per ‘Spiagge e Fondali Puliti – Clean Up the Med’ di Legambiente, nel Lazio, sul litorale romano, a rimboccarsi le maniche saranno gli alunni delle scuole aderenti al progetto ‘Isola sotto il Mare’, insieme ai volontari di Legambiente Lazio e del circolo locale di Ostia che si sono dati appuntamento alle ore 10 al chiosco Mediterranea di Capocotta (in via Litoranea km 8) per una straordinaria pulizia delle dune e dei fondali antistanti. Una mattinata all’insegna dell’educazione ambientale, di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, alla depurazione e alla protezione dell’ambiente marino, che si concludera’ alle 12 e 45 con la premiazione delle classi partecipanti al progetto di Legambiente Lazio e RomaNatura e al concorso ‘I racconti dell’Isola sotto il Mare’, sull’Area marina protetta delle Secche di Tor Paterno, “della quale in molti non conoscono ancora l’esistenza”.

In Toscana nel Parco regionale della Maremma invece, a Marina di Alberese (Grosseto), i volontari di Legambiente, insieme a studenti dell’Istituto Tecnico Industriale e del Professionale di Grosseto, associazioni e cittadini sensibili ai problemi ambientali, dedicheranno la giornata alla pulizia della spiaggia, della duna, della pineta da Marina di Alberese nelle due direzioni: verso Collelungo e verso la foce del Fiume Ombrone.

Per il lungo week-end di eco-volontariato, sempre domani 27 maggio, nelle Marche a Senigallia (Ancona) a partire dalle ore 9 giornata di pulizia e manutenzione del litorale adiacente alla Rotonda a Mare di Senigallia. Parteciperanno gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto Alberghiero ‘Panzini’. Legambiente distribuira’ il materiale informativo della campagna e guanti e sacchi per effettuare la pulizia della spiaggia.

Ancora domani,  in Sicilia a Carini (Palermo), i volontari di Legambiente si prenderanno cura della spiaggia in localita’ ‘Arco del Baglio’ nella Riserva Naturale Grotta di Carburangeli. Un’occasione per sollecitare anche l’amministrazione comunale nel lavoro di manutenzione dell’arenile e nel recupero della zona retrostante, soprattutto con l’abbattimento delle costruzioni abusive che ne deturpano il profilo. Appuntamenti lungomare anche sabato 28 maggio.

In Basilicata, a Montalbano Jonico (Matera) a Piazza P. Micca, dalle 9 il circolo di Legambiente ripropone la pulizia di una spiaggia molto particolare, la “spiaggia fossile” su cui si affaccia il paese, nell’area della ‘Riserva naturale dei Calanchi’, istituita dalla Regione Basilicata proprio quest’anno. Le associazioni e le amministrazioni bonificheranno una discarica abusiva nei calanchi e puliranno una delle spettacolari mulattiere che collega il paese di Montalbano alla valle dell’Agri attraversando proprio le spiagge e i fondali marini fossili, in un ideale viaggio nel tempo da oggi a 2 milioni di anni fa.

In Calabria a Lamezia Terme il circolo Legambiente La Ginestra – Jevoli si occupera’, la mattina della pulizia del Golfo di Lamezia Terme grazie anche all’aiuto del Gruppo Sub e nel pomeriggio dell’arenile. Nel Lazio, a Sabaudia (Latina) il circolo di Legambiente Larus da’ appuntamento alle ore 9,30 sulla via Lungomare Bufalara, all’incrocio con via Diversivo Nocchia, per la pulizia della spiaggia e un momento di educazione ambientale sull’ecosistema dunale.

In Puglia, a Trani (Barletta-Andria-Trani) appuntamento sul Lungomare C. Colombo dalle 10 per la pulizia della spiaggia che vedra’ la collaborazione dei detenuti della Casa Circondariale di Trani. In Campania a S.Maria di Castellabate (Salerno) in localita’ Pozzillo insieme alla pulizia delle spiagge la giornata sara’ dedicata alla scoperta e alla valorizzazione del giglio di mare.

Domenica 29 le operazioni di pulizia sono in programma in Emilia Romagna a Comacchio (Ferrara) dove dalle ore 9 alle 13 si svolgera’ la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle dune presso il Capanno Garibaldi al Lido delle Nazioni, uno dei pochi luoghi dove sono ancora presenti. Sara’ anche l’occasione per ricordare la fuga di Garibaldi ed Anita morente che qui avvenne il 3 agosto 1849.

In Campania, invece, a Pontecagnano Faiano (Salerno) i volontari si prenderanno cura della spiaggia libera Magazzeno di Pontecagnano e di un pezzo della pista ciclabile.

In Liguria, a Genova, ad essere tirate a lucido saranno le spiagge del porticciolo di Genova Nervi, Priaruggia e Quinto al mare. Nel pomeriggio sara’ possibile provare un’uscita in mare in kayak per gustare e apprezzare la bellezza del mare.

A Taggia (Imperia) oltre alla pulizia si realizzera’ anche un’attivita’ di marine pollution.

In Veneto a Porto Viro (Rovigo) l’appuntamento con Spiagge e fondali puliti e’ a Porto Levante (Scanno Cavallari) frazione di Porto Viro.