Terra Futura: Dare futuro al credito [Ve 28.5.2010]
a cura di FCRE, Caritas Italiana, Fondazione Luigi Ferrari.
ore 14,30 – 16,30 - sala n.29 Palazzina Lorense, 1 piano
Un anno e mezzo fa il colosso Lehman Brothers ha dichiarato bancarotta, il momento culmine della crisi mondiale finanziaria. Da quel giorno diversi governi di tutto il mondo (Italia compresa) si sono mobilitati per reagire, per salvare gli istituti bancari, per garantire ossigeno alle banche. Gli effetti hanno cominciato a farsi sentire sull’economia reale, sulle imprese, sul mercato del lavoro. In due anni la ricchezza delle famiglie italiane è diminuita di quasi due punti in percentuale; è aumentato il numero delle persone in difficoltà economica; è cresciuta la richiesta al credito.
L’indebitamento derivante dai mutui per l’acquisto della casa e il credito al consumo stanno gravemente danneggiando una larga parte della popolazione, in particolare anziani e lavoratori precari, che si trovano ad affrontare un futuro incerto e senza garanzie. Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio regionale sul Costo del Credito,promosso da Caritas Italiana e Fondazione Culturale Responsabilità Etica in collaborazione con il Centro culturale Francesco Luigi Ferrari, un italiano su quattro tra quelli che acquisteranno una casa nei prossimi mesi è a rischio povertà. Se si
considerano le famiglie che intendono, nel 2010, ricorrere al credito per abbandonare l’affitto a favore di un appartamento di proprietà, la “soglia di povertà” cresce fino al 37%, una famiglia su tre.
Il convegno propone una riflessione sulle finalità del denaro e in particolare del credito. Con l’aiuto di autorevoli relatori si intende evidenziare la complessità del tema trattato specialmente laddove riesce a significare qualcosa non meramente materiale.
Il credito può ancora essere considerato un diritto di cittadinanza, perché destinato a sostenere le spese principali della famiglia, dalla casa all’istruzione, dalla salute alla formazione? Come possono essere valorizzate esperienze di sostegno al credito ancora poco conosciute? E come promuovere una nuova cultura economicofinanziaria e offrire uno spazio informativo agli operatori impegnati nelle diverse realtà sociali, per la progettazione e la sperimentazione di percorsi locali? Queste sono alcune delle questioni che verranno affrontate.
PROGRAMMA
Presentazione e saluti
Mario Cavani – Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus
Interventi
I principi etici per un uso responsabile del denaro nella dottrina sociale della chiesa
Don Leonardo Salutati, Parrocco di San Marco Vecchio – Firenze e docente di morale
sociale alla Facoltà Teologica dell'Italia Centrale
L'Osservatorio sul costo del credito: accesso al credito e indebitamento delle famiglie
Gianpietro Cavazza – Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari
Tavola rotonda
Il credito è un diritto?
Don Andrea La Regina – Responsabile Macro Progetti Caritas Italiana,
Alessandro Messina – Responsabile Settore Crediti ABI,
Maria Laura Ruiz - Docente di Economia, Università di Pisa
Pier Luigi Vigna – ex Procuratore Nazionale Antimafia
Coordina Sabina Siniscalchi – Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus