Home » Fondazione Culturale Responsabilità Etica » FCR Etica, Fonti »

L’etica salverà l’economia e l’impresa?

9 giugno 2010 0 commenti
Riportiamo qui l'invito a un incontro organizzato a Firenze Giovedì 10 giugno 2010 alle ore 21, presso l'SMS Peretola (si veda sotto il programma), dove sarà presente Luigino Bruni, tra i promotori in Italia dell'Economia civile. La crisi finanziaria ed economica che minaccia le condizioni di vita nostre e le nuove generazioni, è figlia di “leggi di mercato” imposte dal pensiero economico prevalente, che, separando l’economia dal valore di relazione umana dello scambio, diffondono insicurezza e disagio proprio nelle città in cui l’illimitato consumo di beni, considerato quasi come un “dovere civile”, viene proposto come unico obiettivo di personale felicità. E’ possibile una nuova economia che – basata sul riconoscimento del profondo bisogno umano di reciprocità- sia capace di avviare la transizione verso un nuovo modello sociale che favorisca l’estensione della libertà, l’uguaglianza, la pacificazione tra i popoli e tra questi e il pianeta, e infine consenta di vivere la ricchezza che ogni libero scambio umano porta a ciascuno? Secondo l’autore del libro “L’IMPRESA CIVILE”, LUIGINO BRUNI, questo nuovo modello si può costruire recuperando dal pensiero economico, il filone della cosiddetta Economia Civile, che ha importanti radici nel rinascimento italiano. In questa logica è fondamentale inquadrare, anche “L’Impresa Civile”, come struttura fondamentale del mondo contemporaneo. Oggi si moltiplicano in tutto il mondo iniziative che cercano di sperimentare un rapporto non conflittuale tra economia di mercato ed etica. Nascono nuove esperienze cooperative o associative nel consumo, nella produzione e nella finanza, ispirati a principi etici.
Mentre si ripropone in termini nuovi il tema della Responsabilità Sociale d’Impresa. Anche questo incontro, così come quelli già proposti e discussi nella serie “Letture di Mutuo Soccorso” riguardano problemi cruciali del nostro tempo e di ordine generale, ma trovano, concentrate nel nostro territorio a margine della città, condizioni “dirette” di osservazione ed esperienza.
Letture di Mutuo Soccorso è un’iniziativa basata presso la Società di Mutuo Soccorso di Peretola da un gruppo di cittadini, insegnanti e operatori sociali in collaborazione con Cospe e Laboratorio permanente per la pace del q5 organizza laboratori per bambini e presentazione bimensile di libri sui temi della sostenibilità e della intercultura in un quartiere fortemente coinvolto nei processi di trasformazione della città.
  GIOVEDI’ 10 GIUGNO, ORE 21.00
SMS DI PERETOLA, Via Pratese 48 Firenze IL NODO A NORD OVEST
L’ETICA SALVERA’ L’ECONOMIA E L’IMPRESA?
Luigino Bruni, Economista dell’Università di Milano-Bicocca Marco Bellandi, Economista dell’Università di Firenze e Prorettore per i rapporti tra Università e Impresa Discuteranno del libro “L’IMPRESA CIVILE” di Luigino Bruni (2009, Università Bocconi Editore) Coordina Enrico Parsi, Direttore della Scuola Coop, Istituto Nazionale delle Cooperative di Consumo Per informazioni: COSPE, tel 3273230191; SMS Peretola, tel. 327.7392991
Per comunicazioni: nodoanordovest@gmail.com