Legambiente Emilia Romagna e Coldiretti lanciano un nuovo concorso per premiare le imprese che dimostrano di essere sostenibili ambientalmente, socialmente ed economicamente.
C’è tempo fino al 5 settembre per candidarsi alla prima edizione del Premio Economia Verde, dedicato alle esperienze imprenditoriali virtuose in termini di ambiente e sostenibilità. L’iniziativa è organizzata e promossa da Legambiente Emilia-Romagna col contributo di Coldiretti Emilia Romagna e i patrocini della Regione Emilia Romagna, Aster, Anit e Unioncamere Emilia Romagna. Tre i criteri di valutazione: ambientale, sociale ed economico. Nella prima categoria si terrà conto del beneficio ambientale derivante dal progetto o dall’attività presentata; la seconda categoria terrà conto degli elementi di carattere sociale (posti di lavoro creati, produzione di indotto, coinvolgimento delle comunità locali ecc.); riguardo agli aspetti economici, infine, si considereranno i risultati legati all’attività in termini di risparmi ottenuti, aumento di vendite, crescita dell’azienda ecc. Le iniziative dovranno essere state avviate negli ultimi 3 anni.
“Abbiamo pensato ad un Premio con cadenza annuale, che potesse agire sia da promotore di iniziative virtuose sia da canale per mettere in luce quelle già esistenti – spiega Lorenzo Frattini presidente di Legambiente Emilia Romagna – si vogliono premiare le azioni imprenditoriali che portano miglioramenti in campo ambientale, ad es. risparmi energetici, minor produzione di rifiuti, riduzione dell’inquinamento, ma che al tempo stesso abbiano garantito la creazione di posti di lavoro e produzione di vantaggio economico”.
Sono ammesse imprese con sede in Emilia Romagna o la cui attività candidata al premio venga effettuata in regione. Per candidarsi è necessario compilare l’apposito modulo, al quale è possibile allegare ulteriore documentazione ritenuta utile, ed inviare il tutto a premio@legambiente.emiliaromagna.it.
Maggiori informazioni e bando su: www.premioeconomiaverde.it
Fonte: Vetrina della Sostenibilità dell'Emilia Romagna
La Fondazione contribuisce affinché il Sistema Banca Etica sia protagonista nella promozione di reti di “nuove economie sostenibili” e sia un riferimento culturale ed operativo nel campo della finanza etica in ambito nazionale ed internazionale.
http://www.fcre.it/