Home » Fondazione Culturale Responsabilità Etica » FCR Etica, Fonti »

A Kuminda il “Clima della Democrazia”

21 settembre 2010 0 commenti
Nell'ambito del dibattito sulle crisi, partendo da quella climatica e quella finanziaria, entrambi concause della crisi alimentare, a Parma, nel Parco Falcone-Borsellino in occasione di Kuminda ("Il diritto al cibo. Festival del cibo equo e sostenibile”), si terranno due giornate - 7 e 8 ottobre 2010 - di convegno sul tema “Il clima della democrazia. Decrescita, sostenibilità, giustizia socioambientale” per cercare di dare orientamenti e risposte.

Il convegno si propone di riprendere e sviluppare le tematiche emerse nel convegno di Parma dell’ottobre 2009 “Crisi economica, crisi ecologica, crisi alimentare. Passaggi di civiltà…” e nella Second conference on Economic Degrowth. For ecological Sustainability an Social Equity svoltasi presso l’Università di Barcellona nel marzo 2010.

La crisi ecologica è strettamente connessa con la crisi economica, quella energetica e quella alimentare. La stessa crisi politica che attraversa molte delle democrazie storiche può essere letta come un’incapacità delle istituzioni di rinnovarsi e di comprendere e affrontare queste nuove sfide che complessivamente modificano il contesto stesso della politica.

Inquinamento atmosferico, riscaldamento globale, picco del petrolio, crisi alimentare, smaltimento dei rifiuti, conflitti per le risorse: sono in grado le democrazie contemporanee di affrontare problemi di questo genere? Come ripensare la politica di fronte alle sfide della giustizia ambientale, della sostenibilità, della decrescita?

Si confronteranno vari esponenti della decrescita (Serge Latouche, Mauro Bonaiuti, François Schneider, Paolo Cacciari), dell’economia ecologica (Joan Martínez Alier, Giorgos Kallis), dei movimenti sociali e indigeni del Sud del mondo (Moema Miranda, Gustavo Soto Santiesteban, Roberto Espinoza), studiosi di tematiche ecologiche (Sergio Castellari, Ugo Bardi, Luca Mercalli, Gianni Tamino, Hervé Kempf, Marina Forti) e socio-politiche (Marco Revelli, Osvaldo Pieroni, Giovanna Procacci), insieme a tanti altri esperti nazionali e internazionali, per individuare nuove prospettive politiche sulla crisi ecologica, economica e alimentare.

Il convegno è promosso dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Parma, da Kuminda, dall’Associazione per la Decrescita e da Research&Degrowth con il patrocinio dell’Università di Parma, del Comune di Parma, della Provincia di Parma e della Fondazione Culturale Responsabilità Etica.

Qui trovate il Programma e il modulo d'iscrizione .