Home » Fondazione Culturale Responsabilità Etica » FCR Etica, Fonti »

Webcast mondiale per il lancio del “Living planet report 2010″ – 13/10

13 ottobre 2010 0 commenti
 

Nell'era del web 2.0 e della banda larga (anche se in Italia siamo molto indietro rispetto al resto d'Europa e recentemente sono stati tagliati ulteriormente i fondi statali per la diffusione di internet), quale miglior mezzo se non un webcast interattivo (attraverso twitter e, in Italia, in collaborazione con il quotodiano la Repubblica) per presentare il nuovo rapporto sullo stato di salute del nostro pianeta?

Alle 14 del 13 ottobre 2010, in diretta dal festival del Cinema naturalistico di Bristol ci sarà la presentazione ufficiale del Rapporto Living Planet Report 2010, condotta dalla giornalista di Al Jazeera Veronica Pedrosa.

La diretta mondiale webcast avviene sul sito internazionale dell’Associazione www.panda.org (e replicato in Italia da Repubblica tv). "Il WWF ha scelto internet per portare la conoscenza sulle condizioni del nostro pianeta presso tutte le popolazioni, in ogni singola parte del pianeta, una modalità scelta per onorare l’Anno della Biodiversità".   Come sta il pianeta?  Studenti, ricercatori, giornalisti, scienziati, comuni cittadini in tutto il mondo, nei loro uffici, da casa o anche dai telefonini, potranno assistere alla presentazione più capillare mai organizzata dal WWF, inviando commenti e domande tramite Twitter (basta aggiungere #lpr al proprio tweet).

In Italia, appuntamento speciale per il pubblico italiano su Repubblica.it, con il direttore scientifico del WWF Italia Gianfranco Bologna e la responsabile Sostenibilità Eva Alessi che risponderanno alle e-mail dei lettori. Sono tutti invitati a seguire la diretta e inviare domande e osservazioni.

 

Il successo di un'iniziativa del genere passa dal passa parola ma anche dalla cultura d'uso di internet, che varia da paese a paese.  Buona visione (interattiva)!