Home » Fondazione Culturale Responsabilità Etica » FCR Etica, Fonti »

Ormai il peggio è passato? Finanza e web 2.0 al Festival della creatività

18 ottobre 2010 0 commenti

Ci dicono che “Ormai il peggio è passato!”: leit motiv dell'informazione ufficiale, di leader politici, giornalisti,

analisti di chiara fama, man mano che ci si allontana dal 2008, anno del tracollo di alcune delle principali istituzioni finanziarie globali. Ma davvero il peggio è passato? 

Nei giorni della crisi nuove forme di interazione, azione e informazione veicolate dai canali del web partecipativo hanno proposto conversazioni serrate tra blogger, internauti, giornalisti e analisti indipendenti. Attraverso la rete, nuove opportunità di analisi e di informazione per i cittadini smascherano le ipocrisie dell’attuale sistema finanziario e mettono in luce valide alternative alla finanza tradizionale. Se ne parlerà al Festival della creatività di Firenze, dal 21 al 24 ottobre 2010 presso la Casa della Creatività, dove i promotori di Zoes organizzano 4 incontri su temi che vanno dall'arte e la sostenibilità, all'ecologia dell'informazione, passando per il cohousing e, appunto, la finanza e il web 2.0 ai tempi della crisi. Una sintesi del programma è qui sotto - si può scaricare inoltre il programma completo.   PROGRAMMA EVENTI ZOES ALLA CASA DELLA CREATIVITA' DI FIRENZE

Giovedì 21 ottobre, ore 15 - 17
Arte e sostenibilità     Il rapporto tra arte e sostenibilità riemerge in tutta la sua urgenza sullo sfondo della crisi climatica in corso. Questa urgenza deve portarci a una riflessione sulla molteplicità di significati applicabile al termine sostenibilità e sulla varietà degli approcci “artistici” alla questione. E’ ormai ovvio che l’arte non abbia il compito di rappresentare la sostenibilità. Dunque, attraverso le esperienze di Rebiennale e Progetto0+, cercheremo di mettere in luce nuove e diverse possibilità per le pratiche contemporanee di affrontare il tema.  
Venerdì 22 ottobre, ore 11 - 13
Ormai il peggio è passato? finanza e web 2.0 ai tempi della crisi Conversazione con: Andrea Baranes (Campagna per la riforma della Banca Mondiale)
Mauro Meggiolaro (Merian Research)
Simone Siliani (Fondazione Culturale Responsabilità Etica)
Sabato 23 ottobre, ore 15 - 17
  Ecologia dell'informazione     Condivisa, partecipata, user generated, territoriale, comunitaria, sociale, indipendente... le nuove declinazioni dell'informazione trovano impreparati i media e tradizionali, ma sono già una realtà nei nuovi media. Conversazione con Matteo Ponzano (Reset Radio)
Lucia Nencioni (Trool.it)
Davide de Crescenzo (Intoscana.it)
Stefano Ignone (Voci Globali | Global Voices)
Domenica 24 ottobre, ore 15 - 17 Cohousing, ecovillaggi e progettazione partecipata: esperienze concrete e sperimentazioni alla ricerca di un minimo comune denominatore abitare sostenibile L'abitare come azione, come ricerca di una nuova socialità: dalle esperienze di vita comunitaria, al cohousing, a forme di progettazione che vedono i cittadini non come passivi occupanti di luoghi, ma come soggetti attivi che scelgono le forme e i contenuti dello spazio che abitano. Conversazione con: Oliver Haag – Cohousing InToscana
Francesco Marinelli – Ecoaction
Mimmo Tringale – Aam Terra Nuova