Home » Fondazione Culturale Responsabilità Etica » FCR Etica, Fonti »

Speciale Terra Futura 2011: gli eventi promossi dalla Fondazione

18 maggio 2011 0 commenti
Come ogni anno, il programma culturale di Terra Futura è molto ricco e variegato... tanto da perdersi, oltre che nella fiera, anche tra le proposte di dibattiti, convegni, tavole rotonde, laboratori... Per dare un orientamento e alcuni spunti, ecco lo Speciale Terra Futura della Fondazione culturale responsabilità etica.  Per maggiori informazioni e approfondimenti, potete naturalmente sempre consultare il sito. SPECIALE TERRA FUTURA 2011  

  La cura dei beni comuni
Dialoghi e idee organizzati dal Comitato dei Partner di Terra Futura - ACLI, ARCI, Caritas, CISL, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Legambiente, Fiera delle Utopie Concrete.
Sala “Terra Futura” Fureria – Fortezza da Basso Words World Web 2011
La Rete come bene Comune
Words, world, web è l'evento che nasce all'interno della VII edizione di Terra Futura, come ricerca di uno spazio fisico dove collocare la ricchezza e la complessità del social network Zoes.it e di tutti gli strumenti che il web offre a imprese e organizzazioni che hanno l'obiettivo di operare per il cambiamento sostenbile.
Il programma offre: laboratori, workshop, brainstorming, letture, aperitivi e musica in uno spazio ad alta connettività e partecipazione...
Words World Web, la voce della Rete, di Luca Conti, direttore scientifico di Words, world, web
Leggi il programma

La buona energia 
Le rinnovabili sulla strada della legalità
La buona energia è quella che si genera quando si innescano azioni virtuose tra aziende e territorio nel segno della legalità e della tutale dell'ambiente. Il convegno di Terra Futura 2011 sarà l’occasione per presentare i primi risultati delle ricerche del progetto SCORE ma vuole anche essere un momento per riprendere in positivo il tema della legalità nel settore delle energie rinnovabili. 
Leggi il programma

Lingua Futura
Con Lingua Futura si intende creare uno spazio all’interno di Terra Futura capace di offrire al pubblico una varietà di scrittori che si confrontano su culture e scritture diverse. Autori che portino all’attenzione del pubblico realtà socio politiche differenti e a volte distanti, ma che, allo stesso tempo, permettano di analizzare, sotto ottiche nuove e particolarmente interessanti, problemi che investono direttamente la nostra società. Un’opportunità di riflessione, quindi, non solo sul grande fermento letterario che investe paesi, culture, luoghi spesso considerati marginali dalla grande editoria e, dunque, in gran parte sconosciuti dal lettore italiano, ma che manifestano una capacità di considerare la letteratura ancora uno strumento essenziale di analisi senza mai rinunciare alla qualità della scrittura ed alla ricerca di forme espressive nuove che pongono al centro temi capitali quali l’identità, la discriminazione, la globalizzazione, l’educazione, il rapporto fra culture diverse e così via.
Leggi il programma
Scheda libri e autori Convegni con la partecipazione e il patrocinio della FCRE onlus
Patrimoni culturali e Persone nella Società digitale, A cura di Cultrack
Educazione ai media, A cura di Megachip
Laboratorio Maghreb: integralismo o democrazia?, a cura di Atlante delle Guerre
Beni Comuni o Luoghi Comuni? Un po’ di statistiche…a cura del Laboratorio di Statistica per la Ricerca Sociale e Educativa -STARSE
Leggi il programma La Svolta Elettrica a TerraFutura
In collaborazione con Terra Futura- Salone internazionale sulla sostenibilità sociale, ambientale ed economica che si terrà il 20-22 maggio a Firenze, presso la Fortezza da basso - ci sarà il lancio del progetto Svolta elettrica promosso da EnergoClub Onlus, eCars Now!e FCRE. L'iniziativa prevede in particolare tre sezioni:
- Circuito di prova dei veicoli elettrici
- Sezione culturale
- Area espositiva nella sezione Eco Idea Mobility
Leggi il programma La "Svolta elettrica" a Terrafutura
Leggi il progetto "Svolta elettrica" Nuove tendenze dell'abitare sostenibile 
Dall’housing sociale in bioarchitettura, all’autocostruzione sostenibile
Le nuove forme dell’abitare mettono tutte l’accento sulla necessità della sostenibilità ambientale, sia nell’uso dei materiali che nella corretta interpretazione degli spazi abitativi a tutto vantaggio del vivere bene fra le quattro mura. La bioarchitettura punta in questa direzione. Un ulteriore percorso verso opportunità abitative sostenibili anche dal punto di vista delle relazioni umane è suggerito dalla modalità del cohousing che molte associazioni stanno portando avanti in Italia sul modello di esperienze già realizzate nei paesi del Nord Europa e degli Stati Uniti. 
Organizzato da Regione Toscana, Fondazione Culturale Responsabilità Etica onlus, Legambiente, Fondazione Michelucci, Associazione Cohausing in Toscana. Venerdì 20 maggio 2011 ore 9,30 -11,30 - Stand Regione Toscana
Leggi il Programma In evidenza anche: Fondi etici: esperienze europee a confronto
Conference organizzata da Etica Sgr dove, insieme ai rappresentanti delle società di gestione europee aderenti a FEBEA (Fédération Européenne de Finances et Banques Ethiques et Alternatives), si confronteranno le metodologie utilizzate per l'analisi della responsabilità sociale di società quotate e Stati.
Venerdì 20 Maggio ore 11.30 - 12.30 saletta 14 palazzina Lorenese
Guarda l'invito alla conference. Clicca qui
Per saperne di più http://www.terrafutura.it
Micro “Azioni” per  “Macro” Valori 
Caritas Italiana propone due seminari sul tema del Microcredito con la partecipazione di Banca Popolare Etica. I seminari si terranno presso lo stand 10 del Padiglione Spadolini.
VENERDÌ 20 MAGGIO  ore 10.30-13.00 "Non si presta solo ai ricchi"
SABATO 21 MAGGIO  ore 10.30-13.00 "Famiglia, casa e credito"
Leggi il Programma Siamo quel che mangiamo - Il diritto al cibo, la democrazia, il mercato
XVI Convegno Internazionale, in collaborazione con TerraFutura

21 e 22 maggio 2011- Palazzo dei Congressi – Firenze
Quando si parla di cibo, ognuno pensa di essere sufficientemente informato sui pregi e sui difetti del sistema agroalimentare che regola il nostro modo di nutrirci, di sfruttare la natura, di relazionarci con gli altri popoli. Ma è veramente così? E’ sorprendente come un’informazione sempre più incalzante sulle caratteristiche degli alimenti che consumiamo, sia sempre più esaustiva dal punto di vista legislativo e non ci dica nulla su cosa in realtà stiamo mangiando o su cosa ha comportato in termini di diritti umani e ambientali la produzione e la distribuzione di un determinato piatto.
Il convegno di Mani Tese vuole promuovere un dibattito trasparente e un processo di informazione libera su 3 tematiche: 1. Culture alimentari e stili di vita 2. Biodiversità e sostenibilità delle produzioni agricole 3. Finitezza e accaparramento delle risorse naturali.
Leggi il programma Temi Culturali di TerraFutura Visionarie Utopie o il realismo dell'unico futuro possibile
A una settimana dall'inizio dell'ottava edizione di TerraFutura riportiamo i saluti introduttivi dei Partners dell'evento, con alcune riflessioni su Beni Comuni e futuro.
Ugo Biggeri, Presidente Banca popolare Etica e Mario Cavani, Presidente Fondazione Culturale Responsabilità Etica onlus
Enrico Rossi, Presidente Regione Toscana
Wolfgang Sachs e Karl Ludwig Schiebel, Comitato consultivo di TerraFutura La cura dei beni comuni
Assistiamo, giorno dopo giorno, ad una velocità e con una intensità inimmaginabili fino aun decennio fa, alla “tragedia dei beni comuni” come la definiva Garrett Hardin nel lontano1968: un depauperarsi continuo e irrimediabile di risorse naturali, di beni e valori che com-pongono l’inestimabile biodiversità naturale, sociale e culturale del pianeta; l’accentuarsi diuna tendenza al consumo senza limiti di questi beni che per loro natura costituiscono unpatrimonio indisponibile a limitati gruppi di persone...
leggi il Position Paper