Le energie rinnovabili sono in continuo sviluppo in Italia, ma alcuni fenomeni di illegalità e di infiltrazione criminale rischiano di ostacolare la svolta del paese verso un futuro verde, sempre meno dipendente dai combustibili fossili. Questo il tema del seminario “La buona energia. Le energie rinnovabili sulla strada della legalità”, che si è svolto sabato 21 maggio a Firenze, presso la fiera delle buone pratiche di sostenibilità Terra Futura.
Nel corso del seminario è stato presentato il progetto SCORE (Stop Crimes on Renewables and Environemnt – Fermiamo i crimini nelle rinnovabili e nell’ambiente), coordinato dalla Fondazione Culturale di Banca Etica e finanziato dalla Commissione Europea.
“Il progetto è partito alla fine del 2010 e si concluderà nel 2012”, spiega Mariateresa Ruggiero, direttore della Fondazione Culturale Responsabilità Etica. “Lo scopo è quello di analizzare gli aspetti critici, i casi di illegalità e di infiltrazione criminale che hanno colpito l’eolico, il solare e la filiera del legno, per promuovere buone prassi e proporre nuovi criteri alle pubbliche amministrazioni e al mondo bancario, in modo da prevenire il verificarsi di nuovi casi di illegalità”.
Leggi tutto...
Per info e contatti: www.euscore.it
La Fondazione contribuisce affinché il Sistema Banca Etica sia protagonista nella promozione di reti di “nuove economie sostenibili” e sia un riferimento culturale ed operativo nel campo della finanza etica in ambito nazionale ed internazionale.
http://www.fcre.it/