Home » Alberto Fiorillo » Mobilità »

Il cielo sopra Milano

12 maggio 2009 0 commenti

Come funziona il trasporto pubblico nelle città italiane? Ognuno può esprimere il suo personale giudizio. Figurarsi se non può farlo un amministratore, per di più se è assessore ai trasporti di una Regione, la Lombardia, che di traffico ne produce in quantità industriali. Bene, l’assessore in questione si chiama Raffaele Cattaneo e la sua idea è quella di sorvolare il solito ingorgo meneghino con gli elicotteri a partire dal 2015.

 “La Lombardia e il suo territorio fortemente urbanizzato – ha detto Cattaneo – rappresentano il paradigma di come gli elicotteri possano diventare uno strumento di trasporto urbano. Siamo ancora convinti che questi siano mezzi d’elite, mentre gli elicotteri sono già oggi una valida alternativa per la mobilità”.

Sarà la soluzione al problema del traffico? Ognuno può esprimere il suo personale giudizio. Una cosa è comunque certa: quando nel 2015 all’elifermata si aspetterà da mezz’ora o più l’arrivo dell’elicottero, così come oggi si attende il tram, sarò più che lecito che agli utenti girino le pale.