Home » » aspoitalia »

Notizie dal territorio: a proposito di riscaldamento globale

16 giugno 2009 0 commenti



created by Armando Boccone



Da circa 12 anni lavoro presso un Istituto previdenziale a Bologna.
Nel giardino dell’istituto ci sono dei banani, sui quali si formano dei caschi di frutti. Le piccole banane (è proprio una varietà di banane "mignon") diventavano di un colore verde intenso per poi diventare nere, marcire e poi seccare.
Nell’estate del 2007 avvenne però qualcosa che non si era mai verificato negli anni precedenti: le banane, dopo avere assunto un colore verde intenso, iniziarono ad assumere il classico colore giallo delle banane mature.
Allora non possedevo una macchina fotografica e chiesi ad un collega di fare delle foto di quel casco. In seguito notai che il fenomeno riguardava altri bananeti disseminati nei giardini di Bologna.


Casco di banane in via di maturazione in un giardino nel centro di Bologna (estate 2007)



In quel periodo in televisione imperversava Giuliano Ferrara che sosteneva che il riscaldamento globale non esisteva, e che fosse una invenzione di certe formazioni politiche o parapolitiche come i verdi, gli ambientalisti ed altri.
La prima cosa che feci con quella foto fu di inviarla a Giuliano Ferrara oltre che alla mailing list di Aspoitalia. Sulla lista l’invio della foto fu occasione di dibattito oltre che di acquisizione di una conoscenza che molti non possedevano: non so però cosa ne abbia fatto Giuliano Ferrara!

Decisi di acquistare una macchina fotografica e di fotografare altri casi di maturazione di caschi di banane nei giardini di Bologna. Per poter fare delle affermazioni che hanno carattere di scientificità è necessario che il fenomeno avvenga per molti anni e che riguardi un territorio di una certa estensione. Se invece fosse stato un fenomeno limitato al giardino dell’istituto dove lavoro e fosse successo per un solo anno il fenomeno non avrebbe avuto nessuna importanza scientifica.





Casco di banane mature nel giardino dell’ARPA E.R. di Via Trachini

(media periferia di Bologna – estate 2008)




Questo inverno si sono scatenati i “negazionisti”, cioè tutte quelle forze che confutano il riscaldamento globale. Hanno iniziato a fare dell’ironia mettendo in evidenza le forti nevicate che hanno interessato l’Italia questo inverno. Poi hanno detto, travisando delle notizie provenienti da istituti di ricerca americani, che si erano ripristinati i ghiacci artici così come erano nel 1979.
Questo inverso ha fatto effettivamente molto freddo ed anche i bananeti di Bologna ne hanno sofferto.







Banani dopo l’inverno 2008-2009 (febbraio 2009)




Adesso siamo in primavera inoltrata e già la temperatura ha raggiunto livelli da piena estate. Sembra che se ne siano accorti anche i banani di Bologna, come si vede nella foto successiva.


Banani con diversi caschi (21 maggio 2009)



Questo mese di maggio ha fatto realmente caldo e sono bastati appena dieci giorni affinché maturasse il casco di banane che si vede al centro della foto precedente.








Banani con casco maturo - 31 maggio 2009





Domenica sera, 31 maggio 2009, accendo la televisione per vedere il programma “Che tempo che fa”. Luca Mercalli dice che nel Nord Italia questo mese di maggio è stato quello più caldo da 250 anni a questa parte, da quando cioè vengono fatte le misurazioni della temperatura.
Sembra che tutto torni … ma forse c’è un certo Giuliano Ferrara che ha ancora dei dubbi!!!