Home » » ecoblog »

City Senspod ci dice quanto è pulita l’aria

28 maggio 2009 0 commenti

City Senspod

Per chi svolge attività sportive all’aperto, o per chi soffre di problemi respiratori o semplicemente per chi ci tiene a respirare dell’aria che non sia troppo inquinata sarebbe utile avere un misuratore portatile della qualità dell’aria.

Ci ha pensato Sensaris a costruirne uno semplice da usare e altrettanto da indossare. Questo aggeggio si chiama City Senspod ed assomiglia quasi ad un orologio da polso col il quale si possono misurare le concentrazioni locali di ozono e CO2, oltre alla quantità di rumore presente nella zona circostante.

Il City Senspod contiene al suo interno un modulo GPS e la possibilità di comunicare via Bluetooh e quindi di trasferire i dati raccolti a specifici database che metteranno poi i dati disponibili a chiunque li volesse vedere (tecnologia mashups). Verrà distribuito a Parigi per un periodo di prova durante il quale saranno anche sensibilizzati i cittadini e portati alla partecipazioni di piani per il miglioramento della qualità urbana. Il city Senspod sarà a breve disponibile sul mercato.

Via | Fastcompany
Foto | Sensaris