L’aeroporto di Heathrow diventerà ecologico
Heathrow è l’aereoporto principale di Londra ed anche lo scalo aereo più grande di tutta l’Unione Europea. Probabilmente questi due motivi hanno contribuito alla decisione di costruire un nuovo terminal basandosi su criteri ecologici con l’obbiettivo di risparmiare il 40% dell’attuale energia spesa ogni anno. Il progetto prevede la ristrutturazione del Terminal 2 e del Queen’s Building,da parte della Foseter + Partners, lo stesso studio che sta attualmente ristrutturando la stazione di Firenze.
In sostanza le modifiche verteranno sull’ampliamento del terminal 2 che attualmente permette un flusso di 20 milioni di passeggeri l’anno ma che a lavori ultimati, nel 2019, diventeranno secondo le stime, 30 milioni. I passeggeri in partenza da questo terminal troveranno 11mila mq di superficie adibita a sale di attesa, fast check-in, 15 tradizionali banchi check-in e molto altro. Dalle sale di attesa si potrà ammirare la pista e l’area per la sosta dei nuovi aeromobili A380. Le migliorie, oltre a quelle estetiche verteranno su:
- L’illuminazione sarà in gran parte naturale visto l’impiego grandi finestre sul tetto rivolte verso nord. L’orientamento di queste è stato studiato in modo da ridurre le spese per il condizionamento della’aria, quindi evitare l’effetto serra.
- Gran parte dell’energia dell’edificio sarà ricavata da fonti rinnovabili e dal tetto rivestito da pannelli fotovoltaici rivolti verso sud.
Tutto questo si affiancherà al nuovo Terminal 5 inaugurato da pochi mesi, dove vengono anche lì impiegate tecniche per il risparmio energetico. Una delle novità più importanti del Terminal 5(esclusivo della compagnia di bandiera British Airways) di Heathrow sono i collegamenti con il parcheggio business, che avverranno tramite i PRTS (Personal Rapid Transit System), cioè veicoli elettrici senza pilota capaci di trasportare 4 persone + bagagli per volta. Il vantaggio di questi mezzi è che sono il 70% più efficienti di una automobile e il 50% più di un bus.
Il Terminal 2 è parte di un investimento di 4,8 miliardi di sterline investibili in tutto l’aereoporto. Per ovviare al problema “disagio passeggeri” i lavori saranno suddivisi in due fasi dalla quale si ricaverà alla fine una superficie totale di 185.000 mq.
Via | HeathrowAirport