Sirio Hybrid 50cc, scooter ibrido Aspes in distribuzione in italia
Aspes, marchio noto ai meno giovani, acquisito di recente dall’azienda varesina Menzaghi Motors s.r.l, ha annunciato la distribuzione di Sirio Hybrid 50cc,
il primo scooter ibrido italiano a quattro tempi con doppio motore integrato (elettrico ed a scoppio).
La commercializzazione di Sirio Hybrid 50cc è stata affidata a tre distributori, scelti in base alle aree di competenza, che consentono ad Aspes la copertura di tutto il territorio nazionale: New Frautocar s.r.l. per la Lombardia; Florgas di Massimo Dall’Aglio per Emilia Romagna, Marche e Veneto; Punto Gas Srl per Lazio, Abruzzo, Sardegna, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
Lo scooter ibrido Sirio Hybrid 50cc è l’unico nel suo genere, con un motore ibrido permanente e la possibilità di ricaricare le batterie elettriche (LiFePO4) durante l’utilizzo del veicolo. Dotato di un comodo tasto selettore posizionato sul manubrio, Sirio Hybrid permette la scelta di 3 modalità di andatura:
- ENGINE – andatura con il motore a scoppio tradizionale a 4 tempi catalizzato che permette di ricaricare la batteria LiFePO4 durante la marcia.
- MIX MODE – modalità ad andatura iniziale “elettrica” e che successivamente, in modo del tutto automatico, permette di passare a quella mista “elettrica + a scoppio” quando il mezzo supera la velocità di 18 km/h. La centralina rileva la velocità ed avvia il motorino di avviamento. In pratica da 0 a 18 km/h funziona il solo motore elettrico, da 18 km/h a 30 km/h funzionano entrambi, oltre i 30 km/h funziona solo quello a scoppio che ricaricherà la batteria LiFePO4.
- ELECTRIC – andatura del veicolo con il solo motore elettrico. La batteria offre due comode modalità di ricarica: attraverso l’utilizzo del motore a scoppio (carica automatica durante il moto) senza necessità di cavi o corrente e/o attraverso la presa di servizio esterna,mediante carica batterie esterno.
Il prezzo per ora non è stato comunicato così come non si conosce il paese di produzione dei nuovi scooter Aspes.