Green Planet: nuovi scooter elettrici Hyosung
Al Green Planet, Salone dell’ibrido e dell’elettrico che si terrà all’Eicma di Milano dal 10 al 15 novembre prossimi ci sarà anche la coreana Hyosung, i cui prodotti sono distribuiti in Italia dalla Melian. Hyosung farà il suo esordio nel campo degli scooter elettrici. All’Eicma saranno presentati Gem 4.0 e il Gem 2.0.
Il primo modello, dal peso di 170 kg, equipaggiato con un motore elettrico da 7.1 kW capace di raggiungere una velocità massima di 100 km/h a fronte di un’autonomia di 120 km circa (alla media di 40 km/h). Il motore brushless è montato nel mozzo della ruota posteriore è alimentato da batterie agli ioni di litio di ultima generazione ricaricabili in due ore.
Il Gem 2.0, dal peso di 85 kg, più adatto alla mobilità urbana e mantiene lo stesso schema tecnico ma la potenza è di 3.6 kW che consente di raggiungere i 65 km/h con un’autonomia di circa 110 km (alla media di 35 km/h). Le batterie del Gem 2.0 si ricaricano in 2 ore.
Entrambi i veicoli sono stati sviluppati con la collaborazione dell’Università di Seoul. Prezzi e date di introduzione sul nostro mercato sono ancora in via di definizione. Cercheremo di saperne di più al solone di Milano.
via | Repubblica.it