Loro a Cernobbio, noi anche
Finalmente! Il 5 Settembre prossimo la Controcernobbio aderisce al suo progetto non più solo nei programmi e nei contenuti, ma anche nella scelta logistica. Per la prima volta da quando è nato, il Forum “L’impresa di un’economia diversa (il forum di Sbilanciamoci) arriva a Cernobbio in una edizione speciale di una sola giornata dedicata tutta alla crisi economica e finanziaria globale e sui ai suoi riflessi in Italia.
La crisi economica e finanziaria ha già prodotto pesanti conseguenze sociali, ma nuovi effetti gravissimi arriveranno nei prossimi mesi e nel 2010, con la perdita di altri centinaia di migliaia di posti di lavoro, l’aumento della povertà, la chiusura di fabbriche e la riduzione del volume delle attività produttive. Si tratta della crisi più grave del dopoguerra, alla quale la comunità internazionale ha dato sin qui una risposta insufficiente. Il governo italiano si è contraddistinto per una ancora maggiore assenza di stategia e di interventi significativi e incisivi. La gran parte delle misure messe in campo sino ad ora sono simboliche, modeste e senza effetti sul corso di una crisi, che anche in Italia, nei prossimi mesi si preannuncia pesantissima.
Ecco perché, mentre i nostri ministri andranno al workshop dello Studio Ambrosetti ad illustare e a rivendicare i “meriti” dell’azione di governo, Sbilanciamoci! - a poche centinaia di metri dal forum ufficiale - organizza un contro-forum di una giornata in cui spiegherà con documenti e analisi circostanziate il bluff delle misure del governo contro la crisi, molte ancora da attuare e altre con impatto modesto o addirittura inesistente, altre ancora completamente negative. Nello stesso tempo metteremo in campo le nostre 10 proposte per uscire dalla crisi, per orientare l’economia verso un nuovo modello di sviluppo che sia sostenibile, equo e di qualità: presenteremo le nostre alternative per un modello fondato sulla riconversione ecologica dell’economia, la qualità sociale e collettiva dei consumi, il ruolo positivo dell’intervento pubblico, i diritti e la dignità del lavoro.
Al Forum parteciperanno rappresentanti ed esponenti della società civile, delle associazioni, del sindacato, ecc., ricercatori ed esperti, ospiti internazionali. Il Forum di Sbilanciamoci! quest’anno è completamente autofinanziato. La campagna chiede a tutti, al momento dell’iscriione, di dare un contributo per realizzare l’iniziativa: 10 euro per studenti e disoccupati, 20 euro per i lavoratori 50/100 euro per i sostenitori e i gruppi organizzati. La prenotazione per la partecipazione è obbligatoria e, per motivi logistici e di capienza delle sale, il numero di posti è limitato.
Informazioni sul sito della Campagna.
Qui il modulo in pdf per iscriversi, ed il programma in via di definizione (anche lui in pdf).