Home » » la nuova ecologia »

Fertilizzanti in mare

11 marzo 2009 0 commenti

Allarme ambientale al largo di Brisbane, nel nordest dell'Australia, dove una nave ha perduto in mare 31 container con 620 tonnellate di nitrato di ammonio, usato per fertilizzanti ed esplosivi, e sta disperdendo tonnellate di carburante. La Pacific Adventurer, lunga 180 metri, battente bandiera di Hong Kong, era in viaggio da Newcastle a nord di Sydney con a bordo 60 container, e all'alba di oggi aveva raggiunto la baia di Moreton presso il porto di Brisbane, quando ha incontrato mare agitato da un ciclone tropicale.

Metà del carico è caduto in mare danneggiando lo scafo e causando la fuoriuscita di carburante, che al momento preoccupa più della perdita del carico, perché rimane in superficie con impatto immediato sulla fauna marina e sull'ambiente. Le condizioni del mare hanno finora impedito le operazioni di contenimento della macchia nera, lunga già 5,5 chilometri e larga 550 metri.

Le ricerche con elicotteri non hanno trovato alcun segno dei container, probabilmente affondati. Se vi sarà fuoriuscita del fertilizzante che è altamente solubile, avvertono gli esperti di biologia marina, si potrà creare un'enorme fioritura di alghe che soffocherebbe la vita sul fondo della baia.