Ecolabel: oltre 10.000 le licenze concesse nel 2009
Il nostro è senza dubbio un paese certificato, almeno per quanto riguarda l’Ecolabel europeo. A confermarlo i risultati ottenuti nel 2009, anno record in termini di certificazioni concesse. In soli 12 mesi il numero dei prodotti e servizi certificati è cresciuto del 166%, passando da 3.822 nel 2008 a 10.169 nel 2009.
Il gruppo di prodotti con il maggior numero di licenze Ecolabel rimane il “servizio di ricettività turistica” con 199 licenze, seguito dai “detergenti multiuso”, dai prodotti per i “servizi sanitari” (22) e da quelli per il “campeggio ”(17). Mentre il gruppo delle “Coperture dure per pavimenti” è quello con maggior numero di prodotti certificati (7.392), seguito dai “Tessuti per la carta” (670) e dai “Prodotti tessili” (661).
In quanto a distribuzione geografica, il Nord, con il 74%, detiene il primato delle licenze, il Centro si attesta al 15% e il Sud, comprese le Isole, al 10%.
La regione con il maggior numero di certificazioni Ecolabel totali (prodotti e servizi) è il Trentino Alto Adige con 122 licenze, seguita dall’ Emilia Romagna e dalla Toscana (entrambi 39). Anche differenziando tra prodotti e servizi (ricettività turistica e campeggio) in vetta alla classifica si conferma il Trentino Alto Adige esclusivamente per licenze Ecolabel legate ai servizi turistici e di campeggio. Per la categoria prodotti certificati, invece, salgono invece sul podio la Lombardia con 33 licenze, l’Emilia Romagna con 26 e la Toscana con 19. Il marchio ambientale ha addirittura travalicato i confini rilasciando l’1% delle licenze anche in Francia.
Il Belpaese dunque si conferma leader europeo, ormai indiscusso, per la concessione del marchio Ecolabel e non solo. Su 10 Decisioni approvate dagli Stati membri, nell’ambito del Comitato di Regolamentazione presso la Commissione europea, 5 portano la firma dell’ISPRA in qualità di supporto tecnico al Comitato Ecolabel-Ecoaudit, l’ Organismo italiano competente per il rilascio del marchio. L’Istituto ha infatti definito i criteri per le Coperture dure, le Coperture in legno, le Coperture tessili per pavimenti, il Servizio di ricettività turistica e il Servizio di campeggio. Inoltre, sta lavorando alla revisione del gruppo di prodotti “Carta per copie e carta grafica” e allo sviluppo di criteri per il nuovo gruppo di prodotti “Edifici”, in collaborazione e con il supporto del Comitato Ecolabel-Ecoaudit e di un team di esperti al quale aderiscono Enti pubblici di ricerca, Università ed esperti del settore. Quest’ultimo progetto in particolare rappresenta un’occasione di raccordo tra varie iniziative europee in corso e affianca alla certificazione energetica obbligatoria, una seconda ambientale, volontaria, applicabile e riconoscibile in tutta Europa.