Home » Alessandra Lasco » Azioni, Inquinamento »

“Green shots award” alla ricerca di nuove idee sul consumo sostenibile

6 luglio 2010 0 commenti

In inglese indica i primi segni di ripresa dopo una crisi. Probabilmente è  con questo speranza che il Centro di Attività Regionale per la Produzione Pulita (CP/RAC),  che ha sede a Barcellona, ha scelto come titolo del concorso mondiale dedicato alla sostenibilità ambientale proprio “Green Shots Award”, quasi a voler segnalare il percorso della green economy come via principale per giungere a una piena ripresa.

Il concorso è aperto a chiunque abbia un’idea innovativa concreta per incentivare il consumo sostenibile e cambiamenti negli stili di vita. Partecipare è estremamente semplice: basta  descrivere i progetti  in forma di racconto breve (tra le 350 e le 500 parole) e inviarli all’indirizzo greenshotsaward@cprac.org, entro il 31 luglio 2010. I migliori 10 racconti, selezionati da una giuria di esperti ambientali, diventeranno un video di animazione, mentre all’autore della proposta migliore andrà un viaggio per assistere al prossimo vertice per lo Sviluppo Sostenibile Rio +20, che si terrà a Rio de Janeiro nel 2012.

“Il Green Shots Award aiuterà a canalizzare la creatività delle persone e portare la loro voce al vertice di Rio nel 2012 . – ha commentato la direttrice del CP/RAC, Virginia Alzina – Lo Sviluppo sostenibile non è solo compito degli specialisti  ma dovere e diritto di tutti”.

I vincitori del Green Shots Award saranno annunciati nell’ECOMEDA Green Forum di Barcellona, nel novembre 2010. I dieci video di animazione con le migliori idee selezionate verranno proiettati in anteprima nel Forum, prima di essere distribuiti attraverso la rete.

Ulteriori informazioni sul Green Shots Award e sulle modalità di partecipazione sono disponibili all’indirizzo www.greenshotsaward.org