Home » » ecoblog »

Le Green Island per la lotta ai rifiuti

2 marzo 2009 0 commenti


Le Green Island sono un progetto in grado di dare una risposta al problema rifiuti migliorando il sistema di raccolta differenziata e riducendo la percentuale di materiale da conferire in discarica. Dal 2000 la Ecoverde srl punta sul settore dei rifiuti tema caldo come non mai negli ultimi anni.

L’idea è di inserire in ogni quartiere un’isola in grado di servire fino 5.000 abitanti. L’impianto è costituito da 5 bocchette al cui interno è possibile inserire i diversi materiali e, attraverso il sistema di riconoscimento del’utente (una scheda magnetica ed un codice numerico) ognuno pagherà una bolletta proporzionata al rifiuto conferito.

Sottoterra si cela il cuore del progetto: un sistema di trattamento che consente una prima lavorazione in loco del rifiuto con restituzione di materiale parzialmente lavorato. Arriviamo infine ai dati tecnici: un impianto per 5000 persone consuma 100 kWh al giorno, mentre l’acqua utilizzata viene recuperata, filtrata e reimmessa nel ciclo. Il progetto mi pare degno di nota, lascio a voi eventuali commenti.

Via | EcoverdeSrl.com