Home » » finansol »

Il bello è che è tutto vero

27 aprile 2009 0 commenti

letsmakemoney_posterErwin Wagenhofer, autore austriaco già regista di “We feed the world” documentario del 2005 sull’industrializzazione della produzione alimentare, sta promuovendo il suo nuovo lavoro “Let’s make money”, un vero e proprio racconto di come fare soldi in un sistema finanziario mondiale caratterizzato dall’ingiustizia e dalla speculazione. (qui il trailer di youtube)

In poco meno di due ore il lato perverso della globalizzazione finanziaria si squaderna attraverso lunghe interviste ad alcuni suoi protagonisti, coloro che la crisi l’han generata: «il finanziere di Singapore, l’imprenditore che delocalizza in India, lo speculatore immobiliare spagnolo, il manager dell’hedge fund,il giornalista economico svizzero o il viceprimo ministro di Jersey. Ne escono maluccio i finanzieri, malaccio le istituzioni finanziarie internazionali e malissimo le raccoglitrici di cotone burkinabé [...]» (dalla recensione di Internazionale)

«Nel sud e sulla costa spagnola i fondi d’investimento hanno finanziato la costruzione di centinaia di migliaia di case e centinaia di complessi residenziali con annesso campo da golf allo solo scopo di rivenderli al prezzo più alto possibile, senza nessun legame con la domanda effettiva.». Chi autorizzandole non lo aveva immaginato mente sapendo di mentire.

Averlo in italiano sarebbe un grande aiuto all’opera di alfabetizzazione finanziaria che associazioni come finansol.it stanno cercando di portare avanti con solitaria fatica. Pubblicarlo attraverso un lavoro collettivo come quello fatto in austria dalla Allegro film sarebbe poi ai limiti dell’incredibile.