Home » » finansol »

Nuovi confini per la nuova finanza

30 aprile 2009 0 commenti

crumpled hundred dollar billA Bologna il 6 Maggio pv, finansol.it è promotore con Fisac Cgil e Fondazione Di Vittorio di un seminario di approfondimento per amministratori, sindacalisti (e pubblico vario) sul tema dei derivati, del loro impatto sull’economia del territorio e sui contratti di categoria.

Lavoratori del credito e risparmiatori si confronteranno con quel poco che rimane della finanza contemporanea sullo sfondo di una crisi che gli addetti ai lavori sperano passi senza sconvolgere equilibri e dinamiche consolidate. Mentre dovrebbe essere l’occasione di una riforma delle pratiche e delle strategie di lungo periodo, per andare oltre la convinzione che la finanza possa essere un pilastro alternativo e complementare al mondo dell’economia reale.

Ne parleranno Giovanni Mazzoni (segretario della Fisac Cgil Emilia Romagna), il nostro Vincenzo Comito, Emilio Barucci (della Fondazione Di Vittorio), Paolo Biondani (giornalista de L’Espresso e scrittore), Alfonso Scarano (dell’Associazione Italiana Analisti Finanziari), Roberta Carlini (di sbilanciamoci.info), Domenico Moccia (Segretario nazionale della Fisac Cgil), Danilo Barbi (Segretario Regionale della Cgil), Luciano Pasquini (Direttore Generale Risorse Finanziarie dell’Emilia Romagna), Carlo Cimbri (Direttore Generale di UGF) e Daniele Quadrelli (Direttore Generale di Federcasse Bcc Emilila Romagna).

finansol.it seguirà l’evento con approfondimenti, allegati in copyleft e una diretta twitter che sarà visibile anche attraverso il gruppo di facebook. Intanto qui c’è il depliant dell’inizativa.