10 anni d’informazione indipendente
Altreconomia è nata nel novembre del 1999, e da allora non ha mai smesso di raccontare le storie di un mondo capace di sognare. Oggi è una cooperativa con 440 soci, che sopravvive senza pubblicità né finanziamenti pubblici
A giudicare dalle storie che Ae ha raccolto e raccontato in questi dieci anni si potrebbe dire che l’Italia sia ancora un Bel Paese… una sessantina sono raccolte in una “mappa” (la trovate sul numero di novembre di Altreconomia) che ridisegna la geografia italiana a partire dalle storie e dalle vite di uomini e donne, di cooperative e imprese che praticano altre forme di economia. “Utopie concrete” e storie di ribellione quotidiana, come la rivista Ae, che sopravvive senza sovvenzioni nel difficile mondo dell’editoria.
I dieci anni di Altreconomia sono il momento in cui fare un bilancio del variegato mondo dell’altreconomia, che dal 1999 è maturato, cresciuto e risponde a domande ed esigenze prima impensabili (finansol.it pubblicò il primo rapporto a metà Settembre). È, oggi, “l’unica zattera che può salvarci dal naufragio di un sistema economico iniquo e insostenibile, ormai in crisi”, come racconta Tonino Perna, docente di Sociologia economica all’Università di Messina e tra i fondatori della rivista. Basti pensare a realtà come quella dei gruppi d’acquisto solidale, oltre 550 (ma è una stima per difetto), e ai nascenti Distretti di economia solidale (Des) e Reti di economia solidale (Res), progetti che tengono insieme esigenze di produttori, consumatori e del territorio.
Le tavole delle famiglie-Gas sono un punto d’arrivo naturale per i prodotti da agricoltura biologica e da filiera corta: in Italia esistono 42.037 aziende che producono biologico, coltivando poco più di un milione di ettari. È ormai uscito dalla nicchia anche il commercio equo e solidale, movimento nato alla fine degli anni Ottanta: oggi fattura oltre 100 milioni di euro, e sono circa 380 le cooperative e associazioni che gestiscono la vendita al dettaglio dei prodotti.
Su Altreconomia finansol.it cura una rubrica mensile sui temi della finanza utile.