Home » » finansol, Fonti »

Il valore della testimonianza

27 novembre 2009 0 commenti

sergioUna notizia davvero breve e che inserisco appositamente il Venerdì in modo tale che rimanga ben visibile tutto il weekend. Uno dei bancari più sensibili ed intelligenti che io abbia mai conosciuto da quando lavoro nel mondo della finanza solidale è appena stato nominato Direttore Generale di Federcasse Bcc, l’organismo di coordinamento di tutte le 400 banche di credito cooperativo italiane.

Sergio è uno scout e negli scout si è formata la sua predilezione per l’armonia che risulta dalla contaminazione; ha 48 anni e succede all’amico Franco Caleffi, prematuramente scomparso a maggio.

E’ laureato in Scienze Politiche. E’ un esperto di quella comunicazione acuta (e quindi capace di essere anche provocatoria), ma mai volgare che ormai è in via di estinzione. Lavora nel Credito Cooperativo dall’86 ed è letteralmente stato l’anello di congiunzione tra il gigante bcc ed il piccolo mondo della finanza solidale, per primo intuendone il valore della testimonianza e la potenzialità del suo ruolo, accompagnando all’incontro con questa moltitudine di sensibilità il mondo del credito cooperativo, nell’intento di far recuperare all’intero sistema la capacità mutualistica e solidale originaria.

Lavorare con il mondo delle bcc, per noi della finanza etica italiana, sarà ancora più interessante, da oggi. Non più facile (Sergio è un uomo come tutti noi), ma certo piàù interessante.