La Germania punta sugli investimenti nelle energie rinnovabili per combattere la recessione
Ricordate la vecchia promessa elettorale di un milione di nuovi posti di lavoro? Credo che in Germania siano più seri. Mentre, ahimè, l’Italia si lancia sul nucleare, in Germania calcolano di creare, entro il 2020, ben 500.000 nuovi posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili, in aggiunta ai 250.000 attuali.
E prima di spiegarvi il piano tedesco per uscire dalla crisi economica con una svolta verde (come Obama negli Usa), lasciate che riprenda qui un commento di David. Dice, e a ragione, che l’eolico si può mettere in piedi in una legislatura. Per una centrale nucleare ci vogliono 15 anni se tutto va bene. E ora andiamo in Germania.
Il Governo tedesco, riferisce Reuters, è convinto che una forte crescita nel settore delle energie rinnovabili e un aumento della spesa pubblica per la protezione dell’ambiente possono contrastare efficacemente la crisi economica e la recessione.
Ora in Germania ci sono 250.000 posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili, e complessivamente 1,8 milioni di posti di lavoro nella protezione dell’ambiente. I posti di lavoro nelle rinnovabili saranno triplicati entro il 2020 e raggiungeranno i 900.000 entro il 2030. Questa almeno la volontà del Governo tedesco.
Dunque la Germania spenderà quest’anno 5,5 miliardi di euro quest’anno per l’ambiente. Previsti inoltre, e già parzialmente stanziati, altri 50 miliardi di euro come incentivi per l’efficienza energetica e per la sostituzione delle vecchie auto con altre meno inquinanti. La rottamazione delle auto è l’unica cosa che non mi convince appieno.
E ora torno a quello che dicevo prima, al commento di David che trovo davvero illuminato. Ve ne riporto una parte. Dopo aver notato che l’eolico si mette in piedi rapidamente e che il nucleare ha tempi geologici, David dice: “Se fossi un politico non mi occuperei del nucleare ma piuttosto delle rinnovabili e dell’efficenza, non per ragioni economiche o ambientali, ma solo per un ritorno politico“.
“Nel giro di una legislatura, riuscirei a fare il tutto e a ricandidarmi per le elezioni successive con ottimi risultati“. Aggiunge che, scegliendo la strada opposta, i politici italiani si danno la zappa sui piedi, e che questa loro miopia lo stupisce. E voi, che ne dite?
Su Reuters la Germania punta sugli investimenti nelle energie rinnovabili per contrastare la recessione
Foto