Home » » blogeko »

Progetto “Fiat lux”, impianti per le energie rinnovabili sulle parrocchie e sui campanili

26 febbraio 2009 0 commenti

chiese e campaniliMa il Cielo lo voglia! Impianti per le energie rinnovabili sui tetti delle parrocchie e sui campanili. Il progetto si chiama Fiat Lux ed è stato proposto all’Istituto centrale per il sostentamento del clero da un team tecnico guidato dall’ingegnere Goran Zepponi.

Fiat Lux prevede la costituzione entro il 2009 “di quello che sarà destinato a divenire il più grande soggetto titolare di piccoli e medi impianti fotovoltaici, di mini eolico e di solare termico“, dicono i promotori.

Spero che l’Istituto per il sostentamento del clero approvi e apprezzi. E che prenda esempio dall’alto. Cioè dal tetto fotovoltaico sull’aula per le udienze del Vaticano.

La parola ai promotori: “Abbiamo proposto all’Istituto centrale un progetto che prevede l’ingresso nel campo delle energie rinnovabili poichè sono indiscutibilmente la scelta migliore, se sviluppata ponendo lo stesso Istituto come regista dell’intero progetto. Un impianto su ogni parrocchia, ma con un titolare unico, così da far divenire l’Istituto centrale un interlocutore autorevole, privilegiato ed efficace”.

Ancora Zapponi: “Abbiamo monitorato e studiato ciò che è già avvenuto in altri Paesi europei, specialmente in Germania. Ciò che possiamo migliorare in Italia è la sola strategia iniziale: evitare la frammentazione e puntare ad un grande, enorme consorzio che otterrà migliori offerte e garanzie sui prodotti e restituirà gettiti migliori, sicuri e differenziati”.

Mentre la mia fantasia cerca invano di indovinare come saranno gli “innovativi generatori eolici” pensati apposta per stare in cima ai campanili, aggiungo solo, se posso, una cosa.

Mi piacerebbe che Fiat Lux prendesse anche in considerazione l’ipotesi di una sorta di azionariato diffuso, come la centrale fotovoltaica a partecipazione popolare creata in Toscana.

Chiudo con le parole che ho trovato su Fratemobile.net, il blog di un sacerdote. Nota che il progetto Fiat Lux viene presentato “mentre Obama parla di energie rinnovabili scuola e sanità pubblica e in Italia invece si brinda al nucleare e alle privatizzazioni”. E poi: “Non sempre i progetti si realizzano, ma il solo fatto che qualcuno abbia pensato a questo mi illumina la mattinata”.

Sul Corriere del Web progetto “Fiat lux”, impianti per le energie rinnovabili sulle parrocchie e sui campanili

Su Fratemobile.net il progetto Fiat Lux per le energie rinnovabili

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio