Energia dai passi, il generatore Green Erg
La principale controindicazione, semmai, sta nell’impatto sociale. Ve lo immaginate andare in giro trascinandosi dietro, legato alla cintura, un carrellino?
Però quel carrellino serve a raccogliere l’energia pulita generata dal movimento.
L’energia dai passi sempre più prende piede, è il caso di dirlo. Il carrellino è un’idea di Cedrick Ngalande e si chiama Green Erg.
Secondo me il paragone con una valigia trolley è quello che rende meglio l’idea. Il rullo del carrellino ruota mentre viene trascinato sul pavimento. Green Erg in ultima analisi è una dinamo caricata dalla frizione.
Nella versione commerciale, il rullo è rivestito di gomma ed è disegnato per ruotare anche su strade sassose. Il tutto è così scorrevole che non ci si accorge quasi di portarsi dietro il congegno, dice l’inventore.
Ad un’andatura normale, Green Erg raccoglie energia più che sufficiente a far funzionare un telefono cellulare o una radiolina. E’ stato pensato per l’Africa, dove non sempre c’è la possibilità di inserire una spina nella presa elettrica. Però può funzionare ovunque, e può essere applicato anche dietro a una bicicletta o a un carro a trazione animale.
Su Dvice energia dai passi, il generatore Green Erg
Green Erg
Foto