In arrivo un orto biologico alla Casa Bianca
Ricordate la petizione per un orto biologico alla Casa Bianca? Ebbene, non è ancora ufficiale, ma pare che abbia raggiunto lo scopo.
O per lo meno: un funzionario del ministero per l’Agricoltura ha detto che secondo lui entro l’estate la Casa Bianca avrà un orto.
E dato che Obama mangia cibo biologico, è lecito attendersi che biologico sarà anche l’orto. C’è anche una bella foto che immagina Obama in azione. Guardate
Se avverrà davvero, sarà la seconda svolta verde di Obama. Cibo locale, pulito e giusto: niente inquinamento per trasportarlo, niente pesticidi e concimi chimici per coltivarlo. E produrre da sè, almeno in parte, il proprio cibo è anche una possibile risposta alla crisi alimentare.
Sempre che avvenga, non sarà la prima volta che patate e carote verranno coltivate all’ombra della Casa Bianca. Accadde ai tempi del suo primo inquilino, John Adams, successore di Washington e secondo presidente degli Usa fra 1797 e 1801.
Accadde di nuovo in tempi di crisi, sia durante la Prima sia durante la Seconda guerra mondiale. E in effetti in tempi di crisi viviamo anche ora.
Chissà se Obama riuscirà ad insegnare agli americani un nuovo modo di mangiare locale, pulito e giusto. E soprattutto mi piacerebbe sapere se mai, almeno simbolicamente, prenderà la zappa in mano.
Su Cbs News in arrivo un orto biologico alla Casa Bianca
Foto, foto