L’aereo ad energia solare Sunseeker II volerà sull’Italia in primavera
Un aeroplano mosso dall’energia solare sorvolerà ripetutamente l’Italia durante la prossima primavera. E’ il Sunseeker II, della tedesca Solar Flight, e ha un volo così silenzioso che a volte gli uccelli cercano di posarvisi sopra.
Sunseeker II sarà a Torino fra il 4 e il 6 giugno in occasione dei World Air Games, una sorta di Olimpiadi dell’aria, ma non solo.
Il viaggio inaugurale a partire da Freidrichshafen, Germania, atterrerà in Sicilia in data ancora imprecisata. Poi il tour dell’aereo solare proseguirà in Svizzera e in Slovenia. Ultima tappa in Spagna, e per arrivarci ripasserà sull’Italia.
Sunseeker II ha bisogno di motori tradizionali in fase di decollo e di atterraggio. E’ dotato di celle solari sulle ali e sulla coda, oltre che di una batteria di stoccaggio, così che, una volta arrivato più in alto delle nubi, per volare basta l’energia del sole. Il rientro a terra avviene entro il tardo pomeriggio.
Si tratta di un monoposto che non viaggia esattamente a velocità supersonica: 60-120 chilometri all’ora. Il lato positivo della faccenda, dice il progettista, è che nelle giornate più calde si può aprire il tettuccio dell’abitacolo, e che gli uccelli non hanno paura ad avvicinarsi.
Su Treehugger l’aereo solare Sunseeker II volerà sull’Italia in primavera
Sunseeker II di Solar Flight
World Air Games a Torino
Foto