Home » » blogeko »

L’aereo ad energia solare Sunseeker II volerà sull’Italia in primavera

2 marzo 2009 0 commenti

sunseekerIIUn aeroplano mosso dall’energia solare sorvolerà ripetutamente l’Italia durante la prossima primavera. E’ il Sunseeker II, della tedesca Solar Flight, e ha un volo così silenzioso che a volte gli uccelli cercano di posarvisi sopra.

Sunseeker II sarà a Torino fra il 4 e il 6 giugno in occasione dei World Air Games, una sorta di Olimpiadi dell’aria, ma non solo.

Il viaggio inaugurale a partire da Freidrichshafen, Germania, atterrerà in Sicilia in data ancora imprecisata. Poi il tour dell’aereo solare proseguirà in Svizzera e in Slovenia. Ultima tappa in Spagna, e per arrivarci ripasserà sull’Italia.

Sunseeker II ha bisogno di motori tradizionali in fase di decollo e di atterraggio. E’ dotato di celle solari sulle ali e sulla coda, oltre che di una batteria di stoccaggio, così che, una volta arrivato più in alto delle nubi, per volare basta l’energia del sole. Il rientro a terra avviene entro il tardo pomeriggio.

Si tratta di un monoposto che non viaggia esattamente a velocità supersonica: 60-120 chilometri all’ora. Il lato positivo della faccenda, dice il progettista, è che nelle giornate più calde si può aprire il tettuccio dell’abitacolo, e che gli uccelli non hanno paura ad avvicinarsi.

Su Treehugger l’aereo solare Sunseeker II volerà sull’Italia in primavera

Sunseeker II di Solar Flight

World Air Games a Torino

Foto

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio