Home » » blogeko »

Concorso per i gadget più verdi, fra i vincitori uno stendibiancheria e una bacinella per il bucato

3 marzo 2009 0 commenti

stendibiancheriaSi è concluso Greener Gadgets Design Competition, il concorso per i gadget più verdi cui hanno partecipato il computer di cartone riciclato e la sedia a dondolo che genera energia pulita.

Più del primo e del secondo classificato (due dispositivi che aiutano ad avere sott’occhio i consumi di energia), trovo significativi il terzo e il quarto, che ridotti ai minimi termini sono rispettivamente uno stendibiancheria e una bacinella per il bucato.

Niente male come segno di uno stile di vita che torna ad un più sobrio passato.

Però non vorrei essere troppo riduttiva. Intanto il concorso era negli Usa, dove stendere il bucato è cosa inusuale: si usano le asciugatrici, che ovviamente consumano energia.

Poi lo stendibiancheria è di bambù, un materiale naturale, e ha una linea molto graziosa: se lo si appiattisce contro il muro la stanza non sembra uno sgabuzzino.

Quella che ho chiamato “bacinella per il bucato”, in realtà, è una sorta di versione maxi delle centrifughe a manovella in cui si lava e asciuga l’insalata. Un’idea niente male.

Resta il fatto che da un concorso per il gadget più verde ti spetteresti di trovare qualcosa di complicato e ultratecnologico, non uno stendibiancheria e una bacinella per il bucato.

Quasi quasi l’anno prossimo partecipo presentando l’acqua fredda: è ancor più semplice che scoprire l’acqua calda, e soprattutto per sciacquare i piatti va benone.

Su Inhabitat i vincitori della Greener Gadgets Design Competition

Stendibiancheria e bacinella per il bucato

Foto

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio