I mercati dei contadini e una nuova mappa dei punti vendita alla spina
Approfitto di un commento di Dario per un aggiornamento sulla possibilità di acquistare prodotti alla spina. Una questione, lo sapete, che mi sta a cuore.
Ebbene, Dario segnala un sito, distributoriallaspina.it, dove si possono cercare i punti vendita più vicini a casa.
Con l’occasione vorrei mettere l’accento su un altro tema. La possibilità di fare acquisti direttamente dai contadini.
I prodotti alla spina evitano di acquistare contenitori inutili, che costano (alle tasche e all’ambiente) e che bisogna buttare via subito. Consentono anche di risparmiare un po’.
Ormai si vendono alla spina latte, vino, detersivi (attenti però! Non tutti i detersivi alla spina sono ecologici) e varie altre ed eventuali.
Approvvigionarsi di frutta e verdura dai contadini vicino a casa è anche un buon modo per cercare di mettere insieme un menù a chilometri zero: meno il cibo viaggia, meno inquina.
On line si trovano diverse indicazioni, ma vorrei aggiungere un suggerimento. Tutte le città, o quasi, hanno anche un mercato aperto ai contadini della zona. C’è addirittura a Porta Palazzo a Torino, il mercato all’aperto più grande d’Europa.
Cercatelo anche voi. Ma non fatevi fregare. La bancarella di un contadino che vende roba della sua terra si riconosce da una cosa sola: le sue mani.
La mappa dei distributori alla spina
La mappa dei mercati dei contadini
Foto Flickr