Home » » blogeko »

Guardare negli occhi una balenottera azzurra attraverso il computer

5 marzo 2009 0 commenti

occhio della balenaMai guardato negli occhi una balenottera azzurra? Mai visto i suoi occhi in grandezza naturale? E’ un’esperienza che si può fare anche al computer.

Qui a fianco c’è un dettaglio, ma rimpicciolito. L’immagine intera (ora vi ci porto) è molto meglio. Sembra che sia proprio lì, dentro il monitor, l’enorme occhio della balena.

L’immagine fa parte di una campagna contro la caccia alle balene e ai delfini. Semplicemente spettacolare. E a proposito. Ci sono degli aggiornamenti sulla bozza di accordo segreto per consentire al Giappone la caccia alle balene nelle acque nazionali. Prima però una visione più completa dell’occhio della balena.

occhio ella balena

La Commissione baleniera internazionale discuterà la proposta il 9 marzo a Roma. Si tratta di questo: il Giappone si impegna ad uccidere qualche centinaio di balene in meno - quest’anno si è assegnato il diritto ad ammazzarne 900 nelle acque attorno all’Antartico - e in cambio potrà cacciare nelle sue acque nazionali.

Eppure il tradizionale consumo di carne di balena è in declino, dicono, in Giappone. Si può trovarla in alcuni supermercati e ristoranti, ma piace sempre meno.

D’altro canto, Lucca insegna: c’è chi, attraverso un campanilismo di bassa lega, trasforma le tradizioni gastronomiche in trincee, in orgoglio etnico e sciovinismo, o giù di lì. Ma mettiamo Lucca e il Giappone nella stessa pentola e non divaghiamo.

Se, come me, preferite le balene vive a quelle morte e cucinate, l’occhio della balenottera azzurra che vi guarda dal monitor in grandezza naturale è un’esperienza che vale la pena di provare. Viene dal sito della Whale and Dolphin Conservation Society.

Lasciando aperta la schermata, vi accorgete che l’esplorazione partita dall’occhio si sposta lentamente fino alla coda della balena. Tutti i più minuti dettagli, perchè l’immagine è sempre in grandezza naturale.

L’occhio della balenottera azzurra in grandezza naturale. Via Treehugger

Su Reuters verso l’accordo che consente al Giappone di cacciare balene nelle acque nazionali

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio