Il prezzo del traffico. I romani trascorrono in auto 503 ore l’anno, per metà sprecate negli ingorghi
Trovo interessanti i risultati dell’indagine presentata ieri a Roma dall’Aci secondo la quale il romano medio trascorre 503 ore l’anno nel traffico urbano, di cui 252 sprecate in code e ingorghi.
In un ano 503 ore: così tante neanche con la morosa, credo… La situazione è analoga nelle altre tre città studiate: Milano, Genova e Torino. Ma secondo me ci sono altri dettagli interessanti.
Secondo l’Aci a Milano gli ingorghi assorbono 237 delle 498 ore che ciascuno trascorre in un anno nel traffico urbano. A Torino 180 su 450 e a Genova 178 su 380.
Il tutto è immediatamente tradotto, sempre dall’Aci, in termini di lavoro e denaro: Il valore economico del tempo trascorso da 1,9 milioni di automobilisti romani all’interno della propria vettura è pari a 1.300 euro annui, pensate se lavorassero invece di stare inchiodati agli incroci…
Come se il nostro tempo avesse un valore solo per produrre (o consumare). A prescindere. Trovo curiosa la soluzione a questo problema proposta da Aci e Comune di Roma: una centrale di informazione sulla mobilità stradale.
Mah. Pensate se invece di spendere i soldi così li investissero in trasporti pubblici decenti e puntuali. Tutto inquinamento in meno, e soprattutto pensate a quanto tempo sarebbe a disposizione di ciascuno per vivere meglio: le 252 ore all’anno trascorse negli ingorghi sono all’incirca una per ogni giorno lavorativo.
Un’ora di vita in più quotidianamente, dal lunedì al venerdì: un autentico tesoro. Voi cosa ne fareste?
Il comunicato stampa dell’Aci: il prezzo del traffico. I romani trascorrono in auto 503 ore l’anno, per metà sprecate negli ingorghi
Da Ansa l’indagine dell’Aci sul tempo sprecato negli ingorghi