Lanciata con l’appoggio di Al Gore la campagna per creare i domini internet .eco
In arrivo su internet i domini .eco. O almeno, la proposta di crearli viene dalla società Dot Eco LLC, con l’appoggio dell’ex vicepresidente Usa Al Gore, autore del film Una scomoda verità nonchè vincitore del Nobel per la Pace in seguito al suo impegno contro i cambiamenti climatici causati dalle attività umane.
La Dot Eco LLC si prepara non solo a creare ma anche a gestire i domini internet .eco. Lo scopo dell’operazione sarebbe aumentare la consapevolezza dei problemi ambientali.
I domini .eco, secondo i progetti, andrebbero attribuiti a privati che intendono appoggiare la causa ambientalista, a compagnie intenzionate a lanciare iniziative ambientali e associazioni. L’estensione del loro dominio internet renderebbe immediatamente chiaro a tutti il campo d’azione.
Inoltre la maggioranza dei profitti legati all’operazione .eco, dice Dot Eco LLC, verrebbe devoluta ad iniziative in campo ambientale.
Dot Eco LLC si è assicurata l’appoggio di Alliance for Climate Protection, presieduta appunto da Al Gore, e ha presentato la richiesta di istituire i domini .eco all’Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l’ente internazionale non-profit che assegna gli indirizzi IP e che si occupa del protocollo di gestione dei nomi dei domini.
La richiesta di creare i domini .eco in aggiunta a quelli .com, .it, .tv eccetera è stata annunciata durante una riunione del’Icann. Se non ci saranno ostacoli, l’operazione dovrebbe concretizzarsi entro la fine di quest’anno.
Su Yahoo! News lanciata con l’appoggio di Al Gore la campagna per creare i domini internet .eco
Il comunicato stampa: Dot Eco LLC lancia i domini internet .eco
La Alliance for Climate Protection di Al Gore
Foto Flickr