Un progetto per l’energia solare sui grattacieli di New York
Non per rigirare il coltello nella piaga, ma mentre l’Italia va nella direzione diametralmente opposta gli Stati Uniti si lanciano come non mai nel campo delle rinnovabili.
Ora la compagnia Con Edison ha messo a punto un progetto per installare sui grattacieli di New York impianti da 12 megawatt complessivi per l’energia solare. Comincia a prender forma, pare, qualcosa di simile al desiderio del sindaco Bloomberg, che voleva modificare lo skyline della città installando turbine eoliche sopra ai grattacieli.
Il progetto solare da 12 megawatt a New York (1 mwegawatt è sufficiente all’incirca ai bisogno di mille abitazioni) costerebbe 25 milioni di dollari e gli impianti comincerebbero a funzionare fra 18 mesi.
Con Ed spera di coprire parte dei costi attraverso gli ingenti finanziamenti statali che vorrebbero rimettere in moto l’economia puntando fra l’altro sulle energie rinnovabili. Spera anche in aiuti attraverso sovvenzioni e incentivi fiscali dello Stato di New York.
Le centrali nucleari su cui vuole investire il Governo italiano, a parte tutte le altre controindicazioni, hanno tempi di realizzazione geologici e costi indefinibili quanto faraonici. Altro che pronte in 18 mesi!
Comunque, se approvato il progetto di Con Edison sarebbe suddiviso in tre parti. Grandi impianti (almeno 200 kW) per 5MW complessivi; piccoli impianti destinati ad approvvigionare abitazioni ed esercizi commerciali per altri 5 MW; ed infine un impianto da 2 MW sulle sue proprietà.
Con Edison considera questo progetto come un primo passo per utilizzare l’energia solare sui tetti piatti e facilmente accessibili dei grattacieli di New York. In Italia magari tetti piatti ce ne sono un po’ meno. Ma c’è tanto sole.
Da Pr Usa un progetto per l’energia solare sui grattacieli di new York
Via e foto Ecogeek