Home » » blogeko »

Aggiornamento del rapporto Stern su ambiente ed economia: i cambiamenti climatici e la recessione

16 marzo 2009 0 commenti

inquinamentoRicordate il rapporto Stern di due anni fa? Erano i conti di un banchiere illuminato - sir Nicholas Stern, appunto - a proposito degli effetti dei cambiamenti climatici sull’economia.

Ora è uscita una sorta di versione aggiornata del rapporto Stern. Si intitola “An outline of the case for a ‘green’ stimulus” e fa i conti relativi ad ambiente, crisi economica ed investimenti dei Governi per contrastarla. Anticipo subito: l’Italia non è sulla strada buona.

“An outline of the case for a ‘green’ stimulus” è stato redatto dagli economisti del Centre for Climate Change Economics and Policy e del Grantham Research Institute on Climate Change and the Environment. Stern è direttore di quest’ultimo ed è anche co-autore dello studio.

Secondo questo rapporto, almeno il 20% dei vari pacchetti anticrisi varati dal Governi deve finanziare uno sviluppo futuro che non danneggi ulteriormente il pianeta.

Suggerisce dunque che un quinto degli investimenti pubblici effettuati entro i prossimi 18 mesi per rimettere in moto l’economia vada all’efficienza energetica.

Questo, dicono, creerà posti di lavoro e contemporaneamente aiuterà a ridurre le emissioni di anidride carbonica, il gas dell’effetto serra.

Continuare come ora - già lo aveva detto il rapporto Stern - sarebbe disastroso per l’economia. Il “banchiere illuminato” prevede che il Pil planetario scenderà del 5-20% entro il 2050 a causa dei cambiamenti climatici. A meno che, ovviamente, non si investa per contrastarli. E gli ingenti investimenti pubblici anticrisi potrebbero essere una buona occasione.

Potrebbero. In Italia abbiamo un Presidente del Consiglio convinto che sia assurdo parlare di riduzione delle emissioni in tempi di crisi economica. Sarebbe, sostiene, come fare una messa in piega ad un malato di polmonite.

Il mondo pare che voglia incamminarsi nella direzione opposta, finalmente. Sarebbe il caso di farglielo sapere…

Da Natural Choices cambiamenti climatici e recessione. L’aggiornamento del rapporto Stern su ambiente ed economia

Il rapporto completo “An outline of the case for a ‘green’ stimulus”

Grantham Research Institute on Climate Change and the Environment

Centre for Climate Change Economics and Policy

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio