Le centrali fotovoltaiche pagano l’Ici
Tranquilli, i pannelli solari sul tetto di casa non pagano l’Ici. Però, ha stabilito una circolare dell’Agenzia del Territorio, devono pagare l’Ici le centrali fotovoltaiche posizionate al suolo.
Sono attività produttive assimilabili agli opifici, dice l’Agenzia, ergo vanno tassate. Sarà pur vero. Ma c’è attività ed attività, ed il fisco è il principale strumento dello Stato per frenare o incentivare. Trovo curioso che le scuole cattoliche non paghino l’Ici. Eppure si paga per frequentarle, e sono anch’esse un’attività produttiva.
Sta facendo molto rumore in rete, ultimamente, la risoluzione n. 3 emanata il 6 novembre scorso dall’Agenzia delle entrate.
Riguarda i pannelli fotovoltaici “posizionati permanentemente al suolo” così da formare una centrale per la produzione di energia elettrica. Solo ed esclusivamente quelli: non i pannelli fotovoltaici sui tetti delle case “destinati prevalentemente ai consumi domestici”.
Comunque, la risoluzione assimila sostanzialmente i parchi fotovoltaici collocati al suolo alle turbine delle centrali idroelettriche. Dunque, i terreni con sopra i pannelli fotovoltaici rientrano nella categoria D/1-opifici e come tali devono pagare.
Sì, dicevo, è vero. Ricavare energia elettrica dal sole è pursempre un’attività produttiva. Ma secondo me è anche un’attività benemerita: energia pulita, che non consuma combustibili fossili e non immette gas serra nell’atmosfera.
Però il Governo ed io abbiamo differenti vedute sulle attività benemerite. E’ uscita da poco una circolare del ministero dell’Economia e delle Finanze sull’esenzione dall’Ici dei beni e fabbricati appartenenti alla Chiesa cattolica.
Stabilisce ad esempio che non pagano l’Ici i fabbricati della Chiesa in cui hanno sede scuole paritarie. Per frequentarle si paga la retta, si paga eccome: però quelle, dice la circolare, sono attività “con rilevanza sociale”.
Hanno rilevanza sociale le scuole private e non i parchi fotovoltaici. Questo Governo ragiona così. Ricordatelo quando sarà il momento di andare a votare.
La risoluzione n,3 del 6 novembre 2008 dell’Agenzia delle Entrate: le centrali fotovoltaiche pagano l’Ici
La protesta di Assosolare: l’Ici sulle centrali fotovoltaiche è un ostacolo allo sviluppo
dal sito della Chiesa cattolica italiana la circolare del ministero dell’Economia e delle Finanze sull’esenzione dall’Ici degli immobili della Chiesa
Foto Flickr