Home » » blogeko »

Le Maldive vogliono arrivare ad usare solo energie rinnovabili entro dieci anni

17 marzo 2009 0 commenti

maldiveAnche le Maldive vogliono abolire completamente e rapidamente ogni dipendenza dalle fonti fossili di energia, come l’isola di Samsø in Danimarca, che usa solo energie rinnovabili, e come la piccola città danese di Frederikshavn, che vuol raggiungere questo obiettivo entro il 2015.

Le isole Maldive contano circa 380.000 abitanti: un progetto su più ampia scala.

Le Maldive sono particolarmente minacciate dagli effetti collaterali dell’uso dei combustibili fossili. Rischiano di finire sott’acqua a causa dei cambiamenti climatici e dell’innalzamento del livello dei mari, e stanno acquistando una seconda patria per spostare gli abitanti sulla terraferma.

Il piano presentato ieri dal presidente, Mohamed Nasheed, prevede la liberazione completa dalle fonti fossili di energia entro il 2020.

Gli strumenti per arrivarci: 155 grandi turbine eoliche, pannelli solari sui tetti per una superficie complessiva di mezzo chilometro quadrato, un impianto a biomasse che brucia gusci di noce di cocco.

Il costo del progetto è stimato in 10 milioni di dollari all’anno per 10 anni. Si ripagherà da sè in 22 anni circa se il prezzo del petrolio continuerà a rimanere basso come ora. Se invece ai alzerà a 100 dollari al barile, di anni ne basteranno 10.

Sul Guardian le Maldive vogliono arrivare ad usare solo energie rinnovabili entro 10 anni

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio