Michelle Obama annuncia un orto biologico alla Casa Bianca
Giusto perchè si sappia com’è andata a finire. E’ proprio vero, è ufficiale: dal giardino della Casa Bianca sarà ricavato un orto biologico. L’ha annunciato Michelle Obama in persona.
Cibo locale, pulito e giusto, e in più anche autoprodotto. Almeno nella misura in cui il concetto può essere applicato al lavoro affidato a un giardiniere.
L’intervista in cui Michelle Obama ha annunciato l’arrivo dell’orto biologico è stata concessa a Oprah Winfrey’s O Magazine.
Non è on line, ma il contenuto però si può trovare su Sustainablog. Michelle Obama ha parlato dell’importanza di un cibo sano, fresco e salutare, e ha detto che l’orto della Casa Bianca vuol essere un messaggio per tutta la nazione.
Però non si tratta solo di questo, e spero che non sfuggano i concetti sottintesi. L’agricoltura biologica è l’unica sostenibile, è l’unica che può sfamare il mondo a medio-lungo termine.
Coltivare verdura nell’orto è anche un mezzo per difendersi dalla crisi economica e per non spendere i pochi soldi rimasti in tasca. Soprattutto, è un modo per ridurre l’inquinamento: il cibo non deve più viaggiare.
Un altro modo di mangiare è possibile. E’ un’autentica rivoluzione verde quella che parte dalla prima tavola d’America: e menomale.
Su Sustainablog Michelle Obama annuncia un orto biologico alla Casa Bianca
Foto Flickr