Spagna, altro picco record di energia eolica
Sembra quel vecchio spot della grappa: sempre più in alto! La Spagna ha raggiunto l’ennesimo record in materia di energia eolica. Lo registro con piacere.
Durante lo scorso fine settimana, complici forti venti, le turbine eoliche hanno fornito al Paese, per un breve spazio di tempo, addirittura il 40% dell’energia.
Nel momento culminante della tempesta, i venti hanno generato ben 11.180 MW. Un record ulteriormente migliorabile, perchè le turbine funzionavano solo al 69% del loro potenziale.
I due precedenti record spagnoli in materia di energia eolica furono in gennaio, con un picco di 10.923 megawatt, e nell’aprile 2008, con 10.880 megawatt che coprirono anche allora il 40% delle necessità del Paese.
La Spagna delle energie rinnovabili, la Spagna che installa pannelli solari fin sui loculi dei cimiteri, spera di arrivare a generare 20.000 MW dal vento entro il 2010. Ora ne produce 16.000 MW. Il suo obiettivo è arrivare a generare da fonti rinnovabili entro quest’anno il 30% del fabbisogno di energia.
Su Alternative Energy Spagna, altro picco record di energia eolica
Via Eco Geek
Foto Flickr