Risparmio energetico, vale la pena di spegnere la lampadina quando si esce dalla stanza?
Ho trovato dei bei consigli sul risparmio energetico a casa. Quando merita spegnere una lampadina nella prospettiva di riaccenderla presto, quanta energia elettrica consuma il computer se la spina è lasciata inserita nella presa anche quando è spento: l’energia vampira risucchiata dalle apparecchiature elettriche in stand-by.
Il Reader’s Digest ha messo on line una serie di accorgimenti ecologici minimi per la vita quotidiana. Alcuni (tipo le regole relative alla raccolta differenziata) sono modellati apposta per la realtà americana. Ma un paio sono universali. Eccoli.
Le lampadine, innanzitutto. E’ opinione errata ma diffusa (l’avrete sentita anche voi) che spegnere una lampadina per riaccenderla poco dopo comporti un maggiore assorbimento di energia che vanifica ogni risparmio.
Invece il maggiore assorbimento di energia connesso con la riaccensione equivale al funzionamento della lampadina per pochi secondo soltanto. Dunque, è il caso di spegnere la luce anche se si esce dalla stanza per un minutino.
Il punto è semmai un altro. Spegnere e riaccendere una lampadina significa abbreviarne la vita.
Tenuto conto anche di questo, il Reader’s Digest giunge alla conclusione che merita la pena di spegnere ogni volta che si può le lampadine ad incandescenza, che costano poco (ma qualcuno le usa ancora?), e di spegnere le lampadine a risparmio energetico solo quando si esce dalla stanza per almeno un quarto d’ora.
E poi la faccenda delle apparecchiature elettriche che consumano energia anche quando sono spente, se la spina è inserita nella presa, per essere pronte ad entrare in funzione in un battibaleno appena vengono accese.
Gli Stati Uniti sprecano in “energia vampira” la bellezza di 4 miliardi di dollari l’anno. C’è anche il calcolo dell’ “energia vampira” legata al computer portatile lasciato inserito nella spina anche quando è spento ed inutilizzato.
Ebbene: l’abitudine di lasciare sempre inserita la presa elettrica del computer costa all’americano medio 9 dollari all’anno. Una spesa assolutamente evitabile, oltre che anti ecologica: non vi pare?
Dal Reader’s Digest risparmio energetico: merita la pena di spegnere la lampadina quando si esce dalla stanza?
Foto Flickr