Dalla Nasa un sito sui cambiamenti climatici. In tempo reale i dati su ghiacci, temperature, Co2
Da pochi giorni è on line il sito della Nasa Global Climate Change completamente dedicato ai cambiamenti climatici, dal quale si possono attingere in tempo reale i dati rilevati dai satelliti.
Ci sono praticamente tutti i dati inviati a terra dai satelliti in tempo reale su concentrazione nell’atmosfera di Co2 (anidride carbonica), temperature, innalzamento del livello dei mari e loro temperature. Una miniera di informazioni aggiornate.
Sì, davvero il vento è cambiato negli Usa rispetto agli ostacoli alle ricerche sul global warming che andavano di moda negli anni di Bush e alla sua disastrosa eredità ambientale.
Attraverso il sito della Nasa dedicato ai cambiamenti climatici è anche possibile collegarsi ai satelliti in orbita ed osservare la Terra dall’alto, ingrandendo, se lo si desidera, questa o quell’area.
Andate a farci un giro, se avete tempo. Troverete un bello schemino che spiega l’effetto serra dovuto alle attività umane, constaterete come si sono ristretti i ghiacci estivi al Polo Nord negli ultimi anni.
Vedrete anche l’ultimissimo dato sulla concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera (il principale gas dell’effetto serra, appunto) che ora è pari a 386 parti per milione.
Il sito Nasa Global Climate Change con i dati in tempo reale su ghiacci, temperature, Co2
Il comunicato stampa della Nasa che annuncia la la nascita del sito Global Climate Change
Foto Nasa