Home » » blogeko »

Risparmio idrico, riciclare nello sciacquone l’acqua di scarico del lavandino

2 aprile 2009 0 commenti

gattiUno sciacquone ecologico che ricicla l’acqua di scarico proveniente dal lavandino. Negli Usa è in vendita un modello installabile senza rifare gli impianti del bagno. Bisognerebbe proprio utilizzarlo a tappeto.

Una delle assurdità del nostro tempo è costituita dagli sciacquoni. Pratici ed igienici, ma assorbono un terzo dei consumi di acqua potabile delle case.

Quella stessa acqua potabile che sta diventando un bene sempre più raro e prezioso, e che il cui approvvigionamento costituisce un problema quotidiano per miliardi di uomini. Dunque sia il benvenuto lo sciacquone ecologico. Guardate.

sloanaqus

Bisogna sacrificare il sottolavello - di solito occupato da confezioni di detersivo e simili varie ed eventuali - per installare al suo posto un serbatoio munito di filtro che raccoglie l’acqua di scarico proveniente dal lavandino.

Dal serbatoio l’acqua passa in un tubo che corre lungo il muro ed arriva a riempire la vaschetta dello sciacquone. L’impianto si chiama Sloan AQUS Greywater System ed è fornito da Sloan Valve Company.

Non ho trovato traccia del prezzo, purtroppo. I fabbricanti asseriscono che consente di risparmiare quasi 20.000 litri d’acqua all’anno.

Su Inhabitat risparmio idrico, riciclare nello sciacquone l’acqua di scarico del lavandino


Sloan AQUS Greywater System di Sloan Valve Company


Foto, foto

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio