Home » » blogeko »

Scoperte migliaia di delfini Irrawaddy. La specie era ritenuta ad un passo dall’estinzione

3 aprile 2009 0 commenti

delfino irrawaddyUn’ottima notizia a proposito di quello che era considerato uno degli animali più rari del mondo, il delfino Irrawaddy. Come altri delfini che si sono adattati a vivere nei delta dei grandi fiumi, sembrava ormai spacciato, stretto nella mostra costituita da un habitat ristretto e dall’incalzare della presenza umana.

Si pensava che fossero rimaste ormai poche decine di individui. Invece gli scienziati hanno riscontrato la presenza di ben 6.000 delfini Irrawaddy in un’area delle Sundarbans del Balgladesh, la foresta di mangrovie che si estende nel delta del Gange.

Il gruppo di delfni è stato scoperto dalla Wildlife Conservation Society e dalla Chittagong University. La notizia è stata diffusa questa settimana.

Un “cugino” dei delfino Irrawaddy, il delfino Baji, è stato dichiarato estinto nel 2006, dopo una meticolosa esplorazione del fiume Yangtze, dove viveva abbondante fino a pochi decenni fa. In seguito ne è stato avvistato un esemplare. Uno solo.

La zona delle Sunderbans in cui vivono i 6.000 delfini Irrawaddy non è area protetta. La World Conservation Society sta facendo pressione sul Balgladesh affinchè venga dichiarata tale.

Ci vorrà del tempo. Per il momento, i pescatori locali vengono semplicemente incoraggiati a non fare del male ai delfini quando essi restano impigliati nelle reti.

Dalla Wildlife Conservation Society la riscoperta del delfino Irrawaddy

Sul blog Dot Earth del New York Times scoperte migliaia di delfini Irrawaddy. La specie era ritenuta ad un passo dall’estinzione

Su Eco Worldly nelle Sunderbans del Bangladesh migliaia di delfini Irrawaddy

Foto

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio